Il cyberbullismo è un fenomeno diffusosi enormente negli ultimi decenni. Un fattore chiave per arginarlo è da ricercare nella figura dello spettatore, che assiste a episodi di violenza senza intervenire. Obiettivo di questa tesi è quello di indagare il fenomeno del cyberbullismo e i meccanismi psicologico-sociali alla base dell'effetto spettatore, dapprima in maniera distinta e successivamente in modo congiunto, per evidenziare i punti di contatto tra i due fenomeni e presentare infine i principali programmi di prevenzione di più recente sviluppo.

L'effetto spettatore nel cyberbullismo

ANDRIOLO, GLORIA
2022/2023

Abstract

Il cyberbullismo è un fenomeno diffusosi enormente negli ultimi decenni. Un fattore chiave per arginarlo è da ricercare nella figura dello spettatore, che assiste a episodi di violenza senza intervenire. Obiettivo di questa tesi è quello di indagare il fenomeno del cyberbullismo e i meccanismi psicologico-sociali alla base dell'effetto spettatore, dapprima in maniera distinta e successivamente in modo congiunto, per evidenziare i punti di contatto tra i due fenomeni e presentare infine i principali programmi di prevenzione di più recente sviluppo.
2022
The bystander effect in cyberbullying
Effetto spettatore
Cyberbullismo
Adolescenti
Prosocialità
Social network
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Andriolo_Gloria.pdf

accesso riservato

Dimensione 685.86 kB
Formato Adobe PDF
685.86 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47101