Il numero di studenti che presentano difficoltà nell’apprendimento della scrittura è in continuo aumento e diviene quindi di fondamentale importanza identificare gli strumenti che permettono di discriminare tali alunni, al fine di poter intervenire precocemente. Il presente lavoro di tesi, attraverso l’analisi della letteratura, mira a selezionare le prove che garantiscono una valutazione esaustiva ed affidabile delle abilità di scrittura in scrittori italiani. Gli elementi fondamentali da investigare risultano essere le competenze grafomotorie, di spelling e di generazione di frasi e, rispetto alla produzione del testo, le dimensioni della fluenza, dell’accuratezza e della qualità. L’efficacia dei test selezionati per la valutazione di tali abilità è stata testata su un campione di 108 studenti di età compresa tra 8 e 12 anni e appartenenti a diversi gradi di scolarizzazione. Dai risultati delle prove si evince un aumento delle abilità di scrittura all’aumentare dell’età e degli anni di scolarità, in linea con le ipotesi iniziali.

Valutazione delle abilità di scrittura alla scuola primaria e secondaria di primo grado

ZANOTTI, ALICE
2022/2023

Abstract

Il numero di studenti che presentano difficoltà nell’apprendimento della scrittura è in continuo aumento e diviene quindi di fondamentale importanza identificare gli strumenti che permettono di discriminare tali alunni, al fine di poter intervenire precocemente. Il presente lavoro di tesi, attraverso l’analisi della letteratura, mira a selezionare le prove che garantiscono una valutazione esaustiva ed affidabile delle abilità di scrittura in scrittori italiani. Gli elementi fondamentali da investigare risultano essere le competenze grafomotorie, di spelling e di generazione di frasi e, rispetto alla produzione del testo, le dimensioni della fluenza, dell’accuratezza e della qualità. L’efficacia dei test selezionati per la valutazione di tali abilità è stata testata su un campione di 108 studenti di età compresa tra 8 e 12 anni e appartenenti a diversi gradi di scolarizzazione. Dai risultati delle prove si evince un aumento delle abilità di scrittura all’aumentare dell’età e degli anni di scolarità, in linea con le ipotesi iniziali.
2022
Assessing writing skills in primary and secondary school
Sviluppo scrittura
Generazione di frasi
Spelling
Fluenza compositiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanotti_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 603.39 kB
Formato Adobe PDF
603.39 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47558