Il numero di studenti che presentano difficoltà nell’apprendimento della scrittura è in continuo aumento e diviene quindi di fondamentale importanza identificare gli strumenti che permettono di discriminare tali alunni, al fine di poter intervenire precocemente. Il presente lavoro di tesi, attraverso l’analisi della letteratura, mira a selezionare le prove che garantiscono una valutazione esaustiva ed affidabile delle abilità di scrittura in scrittori italiani. Gli elementi fondamentali da investigare risultano essere le competenze grafomotorie, di spelling e di generazione di frasi e, rispetto alla produzione del testo, le dimensioni della fluenza, dell’accuratezza e della qualità. L’efficacia dei test selezionati per la valutazione di tali abilità è stata testata su un campione di 108 studenti di età compresa tra 8 e 12 anni e appartenenti a diversi gradi di scolarizzazione. Dai risultati delle prove si evince un aumento delle abilità di scrittura all’aumentare dell’età e degli anni di scolarità, in linea con le ipotesi iniziali.
Valutazione delle abilità di scrittura alla scuola primaria e secondaria di primo grado
ZANOTTI, ALICE
2022/2023
Abstract
Il numero di studenti che presentano difficoltà nell’apprendimento della scrittura è in continuo aumento e diviene quindi di fondamentale importanza identificare gli strumenti che permettono di discriminare tali alunni, al fine di poter intervenire precocemente. Il presente lavoro di tesi, attraverso l’analisi della letteratura, mira a selezionare le prove che garantiscono una valutazione esaustiva ed affidabile delle abilità di scrittura in scrittori italiani. Gli elementi fondamentali da investigare risultano essere le competenze grafomotorie, di spelling e di generazione di frasi e, rispetto alla produzione del testo, le dimensioni della fluenza, dell’accuratezza e della qualità. L’efficacia dei test selezionati per la valutazione di tali abilità è stata testata su un campione di 108 studenti di età compresa tra 8 e 12 anni e appartenenti a diversi gradi di scolarizzazione. Dai risultati delle prove si evince un aumento delle abilità di scrittura all’aumentare dell’età e degli anni di scolarità, in linea con le ipotesi iniziali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zanotti_Alice.pdf
accesso riservato
Dimensione
603.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
603.39 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47558