Il presente studio si basa sui dati raccolti su un campione di adolescenti italiani frequentati gli istituti di istruzione secondaria di primo grado e gli studenti del primo triennio degli istituti secondari di secondo grado, nell’anno accademico 2022/203. Partendo dalla rassegna teorica della letteratura scientifica viene analizzata la relazione tra Social Media, ideologia di genere tradizionale e sessismo benevole ed ostile. Nel primo capitolo viene presentato il fenomeno dei Social Media, prendendo in considerazione i rischi e le potenzialità di queste piattaforme per la popolazione adolescente. Nel secondo capitolo viene definito il costrutto dell’ideologia di genere tradizionale, presentando la sua evoluzione storica e le sue implicazioni nella vita di uomini e donne e sulla società odierna. Nel terzo capitolo viene presentata una rassegna degli stereotipi di genere presenti nella popolazione adolescente italiana e viene definito il costrutto di sessismo, sottolineando le differenze tra le forme di sessismo benevole e di sessismo ostile. Nel quarto capitolo viene presentata la ricerca, con la quale si è indagata la relazione tra aderenza all’ideologia tradizionale di genere e utilizzo dei Social Media. Inoltre, vengono indagata anche le differenze di genere nell’utilizzo di queste piattaforme.

Social Media, ideologia di genere tradizionale e sessismo: uno studio con adolescenti italiani.

SANTAMBROGIO, ANNA
2022/2023

Abstract

Il presente studio si basa sui dati raccolti su un campione di adolescenti italiani frequentati gli istituti di istruzione secondaria di primo grado e gli studenti del primo triennio degli istituti secondari di secondo grado, nell’anno accademico 2022/203. Partendo dalla rassegna teorica della letteratura scientifica viene analizzata la relazione tra Social Media, ideologia di genere tradizionale e sessismo benevole ed ostile. Nel primo capitolo viene presentato il fenomeno dei Social Media, prendendo in considerazione i rischi e le potenzialità di queste piattaforme per la popolazione adolescente. Nel secondo capitolo viene definito il costrutto dell’ideologia di genere tradizionale, presentando la sua evoluzione storica e le sue implicazioni nella vita di uomini e donne e sulla società odierna. Nel terzo capitolo viene presentata una rassegna degli stereotipi di genere presenti nella popolazione adolescente italiana e viene definito il costrutto di sessismo, sottolineando le differenze tra le forme di sessismo benevole e di sessismo ostile. Nel quarto capitolo viene presentata la ricerca, con la quale si è indagata la relazione tra aderenza all’ideologia tradizionale di genere e utilizzo dei Social Media. Inoltre, vengono indagata anche le differenze di genere nell’utilizzo di queste piattaforme.
2022
Social Media, traditional gender ideology and sexism: a study with Italian adolescents.
Social Media
Gender Ideology
Sexism
teenagers
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Santambrogio_Anna.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47718