Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) si caratterizza per atipie nello sviluppo delle capacità di comunicazione e socializzazione, accompagnate da comportamenti atipici e ripetitivi (APA, 2013). In aggiunta, diversi studi sottolineano la presenza di particolari capacità di tali soggetti nelle abilità visuo-spaziali (Mottron & Burack, 2011; Kaldy et al., 2011), nonostante i risultati in esse ottenuti non siano omogenei (Cardillo et al., 2019). È scopo di tale studio indagare, attraverso la somministrazione di prove standardizzate e altre create ad hoc, le competenze nelle abilità visuo-spaziali di un gruppo di bambini con ASD senza disabilità intellettiva di età compresa tra i 6 e i 18 anni, confrontando tali risultati con un gruppo di controllo, abbinato per età e funzionamento cognitivo.
Abilità visuospaziali in età evolutiva: un confronto tra il Disturbo dello Spettro Autistico senza disabilità intellettiva e lo sviluppo tipico
TOMÈ, ALESSANDRA
2022/2023
Abstract
Il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) si caratterizza per atipie nello sviluppo delle capacità di comunicazione e socializzazione, accompagnate da comportamenti atipici e ripetitivi (APA, 2013). In aggiunta, diversi studi sottolineano la presenza di particolari capacità di tali soggetti nelle abilità visuo-spaziali (Mottron & Burack, 2011; Kaldy et al., 2011), nonostante i risultati in esse ottenuti non siano omogenei (Cardillo et al., 2019). È scopo di tale studio indagare, attraverso la somministrazione di prove standardizzate e altre create ad hoc, le competenze nelle abilità visuo-spaziali di un gruppo di bambini con ASD senza disabilità intellettiva di età compresa tra i 6 e i 18 anni, confrontando tali risultati con un gruppo di controllo, abbinato per età e funzionamento cognitivo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/47747