La ricerca presentata si propone di indagare la relazione tra comprensione del sistema di tassazione e atteggiamento nei confronti del sistema stesso. Indaga inoltre la relazione tra punteggio al cognitive reflection test e supporto alla tassazione progressiva e la relazione tra emozioni negative suscitate dalle tasse e atteggiamento verso le stesse. Lo studio si struttura in due condizioni tra i partecipanti, in cui viene introdotto l'argomento delle tasse attraverso un video esplicativo o una tabella non spiegata. La ricerca si propone di trovare un modo efficace per parlare del sistema di tassazione e di tasse con i cittadini, favorendo in loro l'acquisizione di un atteggiamento più positivo nei confronti delle tasse e della tassazione progressiva in particolare. Attraverso l'impiego del modello del modello di probabilità di elaborazione di Petty e Cacioppo (1981) vogliamo capire se il video esplicativo funzioni meglio della tabella per aiutare le persone a comprendere il sistema di tassazione.
Capire, dovere, volere: comprensione della tassazione progressiva e atteggiamento verso la redistribuzione
TOMÈ, CHRISTIAN
2022/2023
Abstract
La ricerca presentata si propone di indagare la relazione tra comprensione del sistema di tassazione e atteggiamento nei confronti del sistema stesso. Indaga inoltre la relazione tra punteggio al cognitive reflection test e supporto alla tassazione progressiva e la relazione tra emozioni negative suscitate dalle tasse e atteggiamento verso le stesse. Lo studio si struttura in due condizioni tra i partecipanti, in cui viene introdotto l'argomento delle tasse attraverso un video esplicativo o una tabella non spiegata. La ricerca si propone di trovare un modo efficace per parlare del sistema di tassazione e di tasse con i cittadini, favorendo in loro l'acquisizione di un atteggiamento più positivo nei confronti delle tasse e della tassazione progressiva in particolare. Attraverso l'impiego del modello del modello di probabilità di elaborazione di Petty e Cacioppo (1981) vogliamo capire se il video esplicativo funzioni meglio della tabella per aiutare le persone a comprendere il sistema di tassazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tomè_Christian.pdf
accesso aperto
Dimensione
805.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
805.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47925