Nella società del XXI secolo, le nuove tecnologie digitali sono onnipresenti e costituiscono parte integrante della vita e della quotidianità non solo degli adulti ma anche dei bambini rispetto ai quali, negli ultimi anni, si è registrato un abbassamento dell’età in cui avviene la prima esposizione agli schermi digitali. A tal proposito, al fine di accompagnare i più piccoli verso l’acquisizione delle competenze necessarie atte a favorire un utilizzo consapevole, critico e creativo delle nuove tecnologie digitali, risulta più che mai fondamentale il ruolo svolto dalle principali agenzie educative quali la famiglia e la scuola. Nello specifico, il presente lavoro di tesi vuole indagare l’utilizzo dei nuovi media digitali in età prescolare all’interno del contesto della famiglia con l’obiettivo di analizzare da una parte le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie nella fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni mentre dall’altra, vuole mettere in luce il punto di vista dei genitori rispetto a tale fenomeno.
UNO SGUARDO PEDAGOGICO SULL'UTILIZZO DEI NUOVI MEDIA DIGITALI IN ETA' PRESCOLARE: UN'INDAGINE NEL CONTESTO DELLA FAMIGLIA
VALENTINI, GLORIA
2022/2023
Abstract
Nella società del XXI secolo, le nuove tecnologie digitali sono onnipresenti e costituiscono parte integrante della vita e della quotidianità non solo degli adulti ma anche dei bambini rispetto ai quali, negli ultimi anni, si è registrato un abbassamento dell’età in cui avviene la prima esposizione agli schermi digitali. A tal proposito, al fine di accompagnare i più piccoli verso l’acquisizione delle competenze necessarie atte a favorire un utilizzo consapevole, critico e creativo delle nuove tecnologie digitali, risulta più che mai fondamentale il ruolo svolto dalle principali agenzie educative quali la famiglia e la scuola. Nello specifico, il presente lavoro di tesi vuole indagare l’utilizzo dei nuovi media digitali in età prescolare all’interno del contesto della famiglia con l’obiettivo di analizzare da una parte le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie nella fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni mentre dall’altra, vuole mettere in luce il punto di vista dei genitori rispetto a tale fenomeno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valentini_Gloria.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47969