Nella società del XXI secolo, le nuove tecnologie digitali sono onnipresenti e costituiscono parte integrante della vita e della quotidianità non solo degli adulti ma anche dei bambini rispetto ai quali, negli ultimi anni, si è registrato un abbassamento dell’età in cui avviene la prima esposizione agli schermi digitali. A tal proposito, al fine di accompagnare i più piccoli verso l’acquisizione delle competenze necessarie atte a favorire un utilizzo consapevole, critico e creativo delle nuove tecnologie digitali, risulta più che mai fondamentale il ruolo svolto dalle principali agenzie educative quali la famiglia e la scuola. Nello specifico, il presente lavoro di tesi vuole indagare l’utilizzo dei nuovi media digitali in età prescolare all’interno del contesto della famiglia con l’obiettivo di analizzare da una parte le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie nella fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni mentre dall’altra, vuole mettere in luce il punto di vista dei genitori rispetto a tale fenomeno.

UNO SGUARDO PEDAGOGICO SULL'UTILIZZO DEI NUOVI MEDIA DIGITALI IN ETA' PRESCOLARE: UN'INDAGINE NEL CONTESTO DELLA FAMIGLIA

VALENTINI, GLORIA
2022/2023

Abstract

Nella società del XXI secolo, le nuove tecnologie digitali sono onnipresenti e costituiscono parte integrante della vita e della quotidianità non solo degli adulti ma anche dei bambini rispetto ai quali, negli ultimi anni, si è registrato un abbassamento dell’età in cui avviene la prima esposizione agli schermi digitali. A tal proposito, al fine di accompagnare i più piccoli verso l’acquisizione delle competenze necessarie atte a favorire un utilizzo consapevole, critico e creativo delle nuove tecnologie digitali, risulta più che mai fondamentale il ruolo svolto dalle principali agenzie educative quali la famiglia e la scuola. Nello specifico, il presente lavoro di tesi vuole indagare l’utilizzo dei nuovi media digitali in età prescolare all’interno del contesto della famiglia con l’obiettivo di analizzare da una parte le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie nella fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni mentre dall’altra, vuole mettere in luce il punto di vista dei genitori rispetto a tale fenomeno.
2022
A PEDAGOGICAL LOOK AT THE USE OF NEW DIGITAL MEDIA IN PRESCHOOL AGE: A SURVEY IN THE CONTEXT OF THE FAMILY
SGUARDO PEDAGOGICO
MEDIA DIGITALI
ETA' PRESCOLARE
FAMIGLIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valentini_Gloria.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47969