La pandemia da covid-19 e le restrizioni che ne sono derivate hanno determinato delle difficoltà negli scambi commerciali e un cambiamento delle nostre abitudini, influenzando quindi il mercato. L’obbiettivo di questo elaborato è analizzare come la pandemia ha influito sull’export del vino italiano, uno dei prodotti più riconosciuti al mondo. Nell’elaborato viene dunque analizzata l’evoluzione del settore vitivinicolo, mondiale e italiano, sulla base dei dati OIV in riferimento alla superficie vitata, alla produzione di vino e al suo consumo negli ultimi due decenni per un inquadramento generale del settore. Successivamente viene messo in evidenza il mercato internazionale del vino italiano e viene confrontato con quello degli altri paesi produttori ed esportatori sulla base dei dati pubblicati da trademap e portal.euromonitor. A questo punto viene analizzato come la pandemia ha influito sulla produzione, sul consumo e sulle esportazioni di vino e come questa ha determinato dei cambiamenti, anche in riferimento ai canali di vendita.
Il settore vitivinicolo e gli effetti del COVID-19 sulle esportazioni di vino italiano
BOTTEON, FILIPPO
2022/2023
Abstract
La pandemia da covid-19 e le restrizioni che ne sono derivate hanno determinato delle difficoltà negli scambi commerciali e un cambiamento delle nostre abitudini, influenzando quindi il mercato. L’obbiettivo di questo elaborato è analizzare come la pandemia ha influito sull’export del vino italiano, uno dei prodotti più riconosciuti al mondo. Nell’elaborato viene dunque analizzata l’evoluzione del settore vitivinicolo, mondiale e italiano, sulla base dei dati OIV in riferimento alla superficie vitata, alla produzione di vino e al suo consumo negli ultimi due decenni per un inquadramento generale del settore. Successivamente viene messo in evidenza il mercato internazionale del vino italiano e viene confrontato con quello degli altri paesi produttori ed esportatori sulla base dei dati pubblicati da trademap e portal.euromonitor. A questo punto viene analizzato come la pandemia ha influito sulla produzione, sul consumo e sulle esportazioni di vino e come questa ha determinato dei cambiamenti, anche in riferimento ai canali di vendita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI DI LAUREA finita pdf_a.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49092