Il percorso di ricerca di questa tesi parte dalla considerazione che nella società odierna la gastronomia ha assunto un ruolo assolutamente centrale. In ogni mezzo di comunicazione possiamo trovare qualche tipo di informazione riguardante il cibo. In particolare, negli ultimi anni, è sopratutto sul web che vengono proposti contenuti dedicati alla gastronomia, attraverso la realizzazione di prodotti visivi. Al centro dell’indagine di questa tesi, ci sarà la comunicazione gastronomica su Youtube Italia. Tra i trend più virali sulla piattaforma figura quello del Food Porn: molti Youtuber ne parlano, ma in modo spesso contrastante, tanto da arrivare a conclusioni totalmente opposte. Si sono nel tempo create delle vere e proprie correnti di pensiero, portate avanti dai vari content creator e che coinvolgono in modo attivo anche i loro follower, basate appunto su ideologie contrastanti: chi aderisce al Food Porn e chi lo rifiuta. Lo scopo di questa tesi è innanzitutto quello di capire il vero significato del concetto Food Porn, attraverso una fotografia della sua evoluzione nel tempo. Ci si concentra poi sul modo in cui esso viene concepito e presentato al pubblico da tre diversi Youtuber italiani, Jana Food Porn, Franchino Er Criminale e MochoHf , tra i più rappresentativi e influenti al momento nel mondo “Food” sulla piattaforma, per capire come lo interpretano e comunicano, attraverso un’analisi dei contenuti stessi da loro caricati e un’eventuale intervista a ciascuno dei content creator scelti. L’obiettivo primario è quello di capire come l’utilizzo del Food Porn e il significato che ne viene dato nella creazione dei loro contenuti possa portare alla comunicazione di un messaggio completamente diverso al pubblico. Incrociando i dati, nelle conclusioni vengono esposte alcune considerazioni generali sull’attuale narrazione gastronomica su Youtube legata al Food Porn.

Cibarsi di immagini: il Food Porn e la comunicazione gastronomica su Youtube Italia.

GIACOMEL, SAMUELE
2022/2023

Abstract

Il percorso di ricerca di questa tesi parte dalla considerazione che nella società odierna la gastronomia ha assunto un ruolo assolutamente centrale. In ogni mezzo di comunicazione possiamo trovare qualche tipo di informazione riguardante il cibo. In particolare, negli ultimi anni, è sopratutto sul web che vengono proposti contenuti dedicati alla gastronomia, attraverso la realizzazione di prodotti visivi. Al centro dell’indagine di questa tesi, ci sarà la comunicazione gastronomica su Youtube Italia. Tra i trend più virali sulla piattaforma figura quello del Food Porn: molti Youtuber ne parlano, ma in modo spesso contrastante, tanto da arrivare a conclusioni totalmente opposte. Si sono nel tempo create delle vere e proprie correnti di pensiero, portate avanti dai vari content creator e che coinvolgono in modo attivo anche i loro follower, basate appunto su ideologie contrastanti: chi aderisce al Food Porn e chi lo rifiuta. Lo scopo di questa tesi è innanzitutto quello di capire il vero significato del concetto Food Porn, attraverso una fotografia della sua evoluzione nel tempo. Ci si concentra poi sul modo in cui esso viene concepito e presentato al pubblico da tre diversi Youtuber italiani, Jana Food Porn, Franchino Er Criminale e MochoHf , tra i più rappresentativi e influenti al momento nel mondo “Food” sulla piattaforma, per capire come lo interpretano e comunicano, attraverso un’analisi dei contenuti stessi da loro caricati e un’eventuale intervista a ciascuno dei content creator scelti. L’obiettivo primario è quello di capire come l’utilizzo del Food Porn e il significato che ne viene dato nella creazione dei loro contenuti possa portare alla comunicazione di un messaggio completamente diverso al pubblico. Incrociando i dati, nelle conclusioni vengono esposte alcune considerazioni generali sull’attuale narrazione gastronomica su Youtube legata al Food Porn.
2022
Eating images: Food Porn and gastronomic communication on Youtube Italia.
Food Porn
Youtube Italia
Comunicazione
Gastronomia
Social
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cibarsi di immagini - il food porn e la comunicazione gastronomica su YouTube Italia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49120