Il seguente elaborato prende forma con l’obiettivo di analizzare come il processo conoscitivo delle persone, che si interfacciano con il mondo esterno, possa essere incrementato grazie all’intervento di tre componenti chiave intrecciate tra loro: meraviglia, curiosità e motivazione. All’interno del primo capitolo viene presentato un quadro teorico di questi tre aspetti considerandone l’evoluzione etimologica e concettuale, a partire da alcune testimonianze filosofiche per poi prendere in riferimento gli sviluppi attuali. Il secondo capitolo contiene una ricerca metodologica svolta sul campo che, partendo da un’esperienza concreta, è volta a constatare l’effettiva influenza positiva che la meraviglia, la curiosità e la motivazione offrono a coloro che partecipano ad iniziative di crescita formativo-conoscitiva. Infine, il terzo capitolo presenta le conclusioni ottenute tramite l’indagine, unite ad una breve intervista che funge da testimonianza delle caratteristiche professionali di un formatore incline a stimolare l’attenzione sulle sopracitate componenti.

L'interconnessione tra meraviglia, curiosità e motivazione come componenti amplificative del processo formativo

VETTORELLO, LORENZO
2022/2023

Abstract

Il seguente elaborato prende forma con l’obiettivo di analizzare come il processo conoscitivo delle persone, che si interfacciano con il mondo esterno, possa essere incrementato grazie all’intervento di tre componenti chiave intrecciate tra loro: meraviglia, curiosità e motivazione. All’interno del primo capitolo viene presentato un quadro teorico di questi tre aspetti considerandone l’evoluzione etimologica e concettuale, a partire da alcune testimonianze filosofiche per poi prendere in riferimento gli sviluppi attuali. Il secondo capitolo contiene una ricerca metodologica svolta sul campo che, partendo da un’esperienza concreta, è volta a constatare l’effettiva influenza positiva che la meraviglia, la curiosità e la motivazione offrono a coloro che partecipano ad iniziative di crescita formativo-conoscitiva. Infine, il terzo capitolo presenta le conclusioni ottenute tramite l’indagine, unite ad una breve intervista che funge da testimonianza delle caratteristiche professionali di un formatore incline a stimolare l’attenzione sulle sopracitate componenti.
2022
The interconnection between wonder, curiosity and motivation as amplifying elements of the formative process
Meraviglia
Curiosità
Motivazione
Contesto
Esperienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vettorello_Lorenzo.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49576