Il lavoro nasce con lo scopo di analizzare i vantaggi del bilinguismo nella prima infanzia e in particolare ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di una didattica multilingue nella fascia 0-3 anni. Si mette in luce un quadro generale del fenomeno del bilinguismo, con un focus sui vantaggi, sui falsi miti e sui pregiudizi infondati o prodotti da studi condotti in maniera superficiale. Lo scopo della tesi è quello di dimostrare i vantaggi di un’educazione bilingue precoce con il sostegno di studi, esperimenti pratici e teorie che hanno dato prova scientificamente che questa specifica fascia di età è molto sensibile all’apprendimento linguistico e allo sviluppo cognitivo.
Il bilinguismo nella prima infanzia: vantaggi e prospettive interculturali
ANASTASI, CARLOTTA
2022/2023
Abstract
Il lavoro nasce con lo scopo di analizzare i vantaggi del bilinguismo nella prima infanzia e in particolare ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di una didattica multilingue nella fascia 0-3 anni. Si mette in luce un quadro generale del fenomeno del bilinguismo, con un focus sui vantaggi, sui falsi miti e sui pregiudizi infondati o prodotti da studi condotti in maniera superficiale. Lo scopo della tesi è quello di dimostrare i vantaggi di un’educazione bilingue precoce con il sostegno di studi, esperimenti pratici e teorie che hanno dato prova scientificamente che questa specifica fascia di età è molto sensibile all’apprendimento linguistico e allo sviluppo cognitivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_Carlotta Anastasi..pdf
accesso riservato
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49761