Il lavoro nasce con lo scopo di analizzare i vantaggi del bilinguismo nella prima infanzia e in particolare ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di una didattica multilingue nella fascia 0-3 anni. Si mette in luce un quadro generale del fenomeno del bilinguismo, con un focus sui vantaggi, sui falsi miti e sui pregiudizi infondati o prodotti da studi condotti in maniera superficiale. Lo scopo della tesi è quello di dimostrare i vantaggi di un’educazione bilingue precoce con il sostegno di studi, esperimenti pratici e teorie che hanno dato prova scientificamente che questa specifica fascia di età è molto sensibile all’apprendimento linguistico e allo sviluppo cognitivo.

Il bilinguismo nella prima infanzia: vantaggi e prospettive interculturali

ANASTASI, CARLOTTA
2022/2023

Abstract

Il lavoro nasce con lo scopo di analizzare i vantaggi del bilinguismo nella prima infanzia e in particolare ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di una didattica multilingue nella fascia 0-3 anni. Si mette in luce un quadro generale del fenomeno del bilinguismo, con un focus sui vantaggi, sui falsi miti e sui pregiudizi infondati o prodotti da studi condotti in maniera superficiale. Lo scopo della tesi è quello di dimostrare i vantaggi di un’educazione bilingue precoce con il sostegno di studi, esperimenti pratici e teorie che hanno dato prova scientificamente che questa specifica fascia di età è molto sensibile all’apprendimento linguistico e allo sviluppo cognitivo.
2022
Bilingualism in early childhood: benefits and intercultural perspectives
Bilinguismo
Vantaggi
Intercultura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_Carlotta Anastasi..pdf

accesso riservato

Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49761