La tesi mira a descrivere cos'è l'intelligenza numerica, per poi entrare nello specifico parlando di come sia importante lo sviluppo di questa abilità, nella prima infanzia, da parte dei genitori. Portando poi un quesito: se questa esperienza numerica fatta a casa con i propri genitori possa incrementare le abilità sociali dei bambini. Quindi si parlerà anche delle abilità sociali dei bambini, sempre nella fascia 0-3, e di come i genitori abbiano un ruolo fondamentale anche in questo. Successivamente, grazie alla raccolta dati tramite un questionario somministrato ai genitori, di bambini di 2 e di 3 anni di una scuola dell'infanzia con sezione primavera, si avrà la possibilità di rispondere ad un altro quesito: se i comportamenti genitoriali possono influire sullo sviluppo sia numerico che sociale.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO NUMERICO E SOCIALE NELLA FASCIA 0-3 ANNI
BUGGIO, ANNA
2022/2023
Abstract
La tesi mira a descrivere cos'è l'intelligenza numerica, per poi entrare nello specifico parlando di come sia importante lo sviluppo di questa abilità, nella prima infanzia, da parte dei genitori. Portando poi un quesito: se questa esperienza numerica fatta a casa con i propri genitori possa incrementare le abilità sociali dei bambini. Quindi si parlerà anche delle abilità sociali dei bambini, sempre nella fascia 0-3, e di come i genitori abbiano un ruolo fondamentale anche in questo. Successivamente, grazie alla raccolta dati tramite un questionario somministrato ai genitori, di bambini di 2 e di 3 anni di una scuola dell'infanzia con sezione primavera, si avrà la possibilità di rispondere ad un altro quesito: se i comportamenti genitoriali possono influire sullo sviluppo sia numerico che sociale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/49772