La tesi mira a descrivere cos'è l'intelligenza numerica, per poi entrare nello specifico parlando di come sia importante lo sviluppo di questa abilità, nella prima infanzia, da parte dei genitori. Portando poi un quesito: se questa esperienza numerica fatta a casa con i propri genitori possa incrementare le abilità sociali dei bambini. Quindi si parlerà anche delle abilità sociali dei bambini, sempre nella fascia 0-3, e di come i genitori abbiano un ruolo fondamentale anche in questo. Successivamente, grazie alla raccolta dati tramite un questionario somministrato ai genitori, di bambini di 2 e di 3 anni di una scuola dell'infanzia con sezione primavera, si avrà la possibilità di rispondere ad un altro quesito: se i comportamenti genitoriali possono influire sullo sviluppo sia numerico che sociale.

IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO NUMERICO E SOCIALE NELLA FASCIA 0-3 ANNI

BUGGIO, ANNA
2022/2023

Abstract

La tesi mira a descrivere cos'è l'intelligenza numerica, per poi entrare nello specifico parlando di come sia importante lo sviluppo di questa abilità, nella prima infanzia, da parte dei genitori. Portando poi un quesito: se questa esperienza numerica fatta a casa con i propri genitori possa incrementare le abilità sociali dei bambini. Quindi si parlerà anche delle abilità sociali dei bambini, sempre nella fascia 0-3, e di come i genitori abbiano un ruolo fondamentale anche in questo. Successivamente, grazie alla raccolta dati tramite un questionario somministrato ai genitori, di bambini di 2 e di 3 anni di una scuola dell'infanzia con sezione primavera, si avrà la possibilità di rispondere ad un altro quesito: se i comportamenti genitoriali possono influire sullo sviluppo sia numerico che sociale.
2022
THE ROLE OF PARENTS IN NUMERICAL AND SOCIAL DEVELOPMENT IN THE 0-3 AGE GROUP
Numerica/o
Abilità sociale
Genitori
Esperienza a casa
Intelligenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buggio_Anna.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49772