L’elaborato affronta la tematica dell’importanza della lettura nella prima infanzia. L’obiettivo di questo scritto è approfondire l’importanza della lettura dialogica ad alta voce nei contesti familiari ed educativi. Il ruolo dei contesti educativi è quello di incentivare una cultura della lettura creando una rete tra il territorio, le istituzioni e le famiglie. Nella pratica educativa i benefici rilevati dalla letteratura in termini di creatività’, attaccamento e relazione, competenza emotiva e linguaggio sono stati supportati dall’esperienza vissuta durante il tirocinio. L’associazione culturale pediatri, l’associazione italiana biblioteche e il centro per la salute del bambino si fanno promotori del programma nazionale di promozione della lettura prescolare “Nati per Leggere” a cui fa riferimento l’elaborato. Infine lo scritto tratta del progetto biblioteca svoltosi nella scuola dell’infanzia e Nido integrato Santa Lucia (TV) in cui è stato promosso il progetto biblioteca il cui fine è quello di avvicinare i bambini alla lettura in maniera graduale e a sensibilizzare anche i genitori alla condivisione del “momento del leggere” con il proprio bambino.

Leggiamo una storia? L'importanza della lettura nella prima infanzia

RIGON, VANESSA
2022/2023

Abstract

L’elaborato affronta la tematica dell’importanza della lettura nella prima infanzia. L’obiettivo di questo scritto è approfondire l’importanza della lettura dialogica ad alta voce nei contesti familiari ed educativi. Il ruolo dei contesti educativi è quello di incentivare una cultura della lettura creando una rete tra il territorio, le istituzioni e le famiglie. Nella pratica educativa i benefici rilevati dalla letteratura in termini di creatività’, attaccamento e relazione, competenza emotiva e linguaggio sono stati supportati dall’esperienza vissuta durante il tirocinio. L’associazione culturale pediatri, l’associazione italiana biblioteche e il centro per la salute del bambino si fanno promotori del programma nazionale di promozione della lettura prescolare “Nati per Leggere” a cui fa riferimento l’elaborato. Infine lo scritto tratta del progetto biblioteca svoltosi nella scuola dell’infanzia e Nido integrato Santa Lucia (TV) in cui è stato promosso il progetto biblioteca il cui fine è quello di avvicinare i bambini alla lettura in maniera graduale e a sensibilizzare anche i genitori alla condivisione del “momento del leggere” con il proprio bambino.
2022
Shall we read a story? The importance of reading in early childhood
Lettura
Linguaggio
Libri
Educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vanessa_Rigon.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49790