La tesi ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza dei libri per l’infanzia, in particolare quelli dedicati alla fascia 0-3 anni. Nel primo capitolo vengono citate le caratteristiche che devono avere i libri per essere considerati dei buoni libri per bambini ed anche alcuni dei consigli su come leggerli. Inoltre viene presentata una piccola classificazione delle tipologie di libri che si possono utilizzare con i bambini, anche in base alla loro fascia d’età. Il secondo capitolo invece mira a promuovere la lettura al nido, spiegando gli enormi benefici che si possono trarre dalla lettura dei libri e come quest’ultimi possono essere un luogo e un momento d’ incontro tra l’adulto e il bambino. Il terzo capitolo è completamente dedicato all’attività svolta all’asilo nido, durante la mia esperienza di tirocinio. Viene spiegata l’attività centrale legata alla lettura del libro “Un colore tutto mio” ed in seguito la spiegazione della seconda attività, legata al libro precedentemente citato. Il capitolo si conclude con le osservazioni e le considerazioni finali dell’attività svolta.
Leggere al nido: crescere e apprendere attraverso i libri
SALARIN, NAIMA BEATRICE
2022/2023
Abstract
La tesi ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza dei libri per l’infanzia, in particolare quelli dedicati alla fascia 0-3 anni. Nel primo capitolo vengono citate le caratteristiche che devono avere i libri per essere considerati dei buoni libri per bambini ed anche alcuni dei consigli su come leggerli. Inoltre viene presentata una piccola classificazione delle tipologie di libri che si possono utilizzare con i bambini, anche in base alla loro fascia d’età. Il secondo capitolo invece mira a promuovere la lettura al nido, spiegando gli enormi benefici che si possono trarre dalla lettura dei libri e come quest’ultimi possono essere un luogo e un momento d’ incontro tra l’adulto e il bambino. Il terzo capitolo è completamente dedicato all’attività svolta all’asilo nido, durante la mia esperienza di tirocinio. Viene spiegata l’attività centrale legata alla lettura del libro “Un colore tutto mio” ed in seguito la spiegazione della seconda attività, legata al libro precedentemente citato. Il capitolo si conclude con le osservazioni e le considerazioni finali dell’attività svolta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salarin_Naima Beatrice.pdf
accesso riservato
Dimensione
510.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
510.59 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/49809