La tesi ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza dei libri per l’infanzia, in particolare quelli dedicati alla fascia 0-3 anni. Nel primo capitolo vengono citate le caratteristiche che devono avere i libri per essere considerati dei buoni libri per bambini ed anche alcuni dei consigli su come leggerli. Inoltre viene presentata una piccola classificazione delle tipologie di libri che si possono utilizzare con i bambini, anche in base alla loro fascia d’età. Il secondo capitolo invece mira a promuovere la lettura al nido, spiegando gli enormi benefici che si possono trarre dalla lettura dei libri e come quest’ultimi possono essere un luogo e un momento d’ incontro tra l’adulto e il bambino. Il terzo capitolo è completamente dedicato all’attività svolta all’asilo nido, durante la mia esperienza di tirocinio. Viene spiegata l’attività centrale legata alla lettura del libro “Un colore tutto mio” ed in seguito la spiegazione della seconda attività, legata al libro precedentemente citato. Il capitolo si conclude con le osservazioni e le considerazioni finali dell’attività svolta.

Leggere al nido: crescere e apprendere attraverso i libri

SALARIN, NAIMA BEATRICE
2022/2023

Abstract

La tesi ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza dei libri per l’infanzia, in particolare quelli dedicati alla fascia 0-3 anni. Nel primo capitolo vengono citate le caratteristiche che devono avere i libri per essere considerati dei buoni libri per bambini ed anche alcuni dei consigli su come leggerli. Inoltre viene presentata una piccola classificazione delle tipologie di libri che si possono utilizzare con i bambini, anche in base alla loro fascia d’età. Il secondo capitolo invece mira a promuovere la lettura al nido, spiegando gli enormi benefici che si possono trarre dalla lettura dei libri e come quest’ultimi possono essere un luogo e un momento d’ incontro tra l’adulto e il bambino. Il terzo capitolo è completamente dedicato all’attività svolta all’asilo nido, durante la mia esperienza di tirocinio. Viene spiegata l’attività centrale legata alla lettura del libro “Un colore tutto mio” ed in seguito la spiegazione della seconda attività, legata al libro precedentemente citato. Il capitolo si conclude con le osservazioni e le considerazioni finali dell’attività svolta.
2022
Reading in the nursery: growing and learning through books
Lettura
Asilo nido
Sviluppo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salarin_Naima Beatrice.pdf

accesso riservato

Dimensione 510.59 kB
Formato Adobe PDF
510.59 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/49809