The aim of this paper was to investigate the effects of emotions on the perception of time in children diagnosed with dyspraxia. To study these effects, we subjected a sample of nine dyspraxic subjects to a temporal bisection task. After a training phase, children estimated the duration of the proposed facial emotional expressions (anger, neutral, sadness). The main result of this study was the evidence of a greater temporal overestimation towards stimuli of anger, compared to neutral or sad ones. This effect, nonetheless, is not statistically significant.

Lo scopo di questo elaborato è quello di indagare gli effetti delle emozioni sulla percezione del tempo in bambini che presentano una diagnosi di disprassia. Per studiare questi effetti si è sottoposto un campione di nove soggetti disprassici ad un compito di bisezione temporale. Dopo una fase di apprendimento, i bambini hanno stimato la durata delle espressioni emotive facciali proposte (rabbia, neutro, tristezza). Il principale risultato dello studio consiste nell’evidenza di una maggiore sovrastima temporale di fronte a stimoli di rabbia, rispetto a quelli neutrali o di tristezza. Questo effetto, tuttavia, non risulta statisticamente significativo.

Effetto delle emozioni sulla percezione del tempo in pazienti con disprassia

MOSER, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

The aim of this paper was to investigate the effects of emotions on the perception of time in children diagnosed with dyspraxia. To study these effects, we subjected a sample of nine dyspraxic subjects to a temporal bisection task. After a training phase, children estimated the duration of the proposed facial emotional expressions (anger, neutral, sadness). The main result of this study was the evidence of a greater temporal overestimation towards stimuli of anger, compared to neutral or sad ones. This effect, nonetheless, is not statistically significant.
2022
Effect of the emotions on the perception of time in patients with dyspraxia
Lo scopo di questo elaborato è quello di indagare gli effetti delle emozioni sulla percezione del tempo in bambini che presentano una diagnosi di disprassia. Per studiare questi effetti si è sottoposto un campione di nove soggetti disprassici ad un compito di bisezione temporale. Dopo una fase di apprendimento, i bambini hanno stimato la durata delle espressioni emotive facciali proposte (rabbia, neutro, tristezza). Il principale risultato dello studio consiste nell’evidenza di una maggiore sovrastima temporale di fronte a stimoli di rabbia, rispetto a quelli neutrali o di tristezza. Questo effetto, tuttavia, non risulta statisticamente significativo.
emozioni
percezione del tempo
disprassia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moser_Francesca.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51513