Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da disattenzione e/o iperattività/impulsività che si stima interessi il 5% dei bambini. Una peculiarità di questo disturbo riguarda il mancato sviluppo della capacità di autoregolazione che determina non solo problemi attentivi e comportamentali, ma anche di sviluppo della competenza emotiva. La competenza emotiva è un’abilità che racchiude diversi aspetti, tra cui il riconoscimento di emozioni, la comprensione delle emozioni altrui e la capacità di gestire al meglio le emozioni proprie e altrui. Lo scopo della presente ricerca è quello di indagare le abilità della competenza emotiva nell’ADHD, attraverso il confronto di bambini con ADHD con bambini senza diagnosi (ND) appaiati tra loro per genere, età e funzionamento cognitivo. In particolare, verranno comparati profili specifici con genere diverso, in modo tale da considerare anche l’influenza di questa variabile nelle abilità misurate. Per analizzare il costrutto teorico della competenza emotiva sono stati utilizzati due strumenti principali: una prova computerizzata di riconoscimento delle emozioni e un questionario che approfondisce la capacità di regolazione delle emozioni. Si ipotizza di rilevare in generale una minore competenza emotiva nei bambini con ADHD, rispetto al gruppo di controllo. In particolare, indipendentemente dalla diagnosi, si ipotizzano migliori capacità nelle femmine, rispetto ai maschi, in tale competenza. Verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche.

La competenza emotiva nei bambini con ADHD: un confronto tra profili specifici

ZACHEO, ELENA ROSA
2022/2023

Abstract

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da disattenzione e/o iperattività/impulsività che si stima interessi il 5% dei bambini. Una peculiarità di questo disturbo riguarda il mancato sviluppo della capacità di autoregolazione che determina non solo problemi attentivi e comportamentali, ma anche di sviluppo della competenza emotiva. La competenza emotiva è un’abilità che racchiude diversi aspetti, tra cui il riconoscimento di emozioni, la comprensione delle emozioni altrui e la capacità di gestire al meglio le emozioni proprie e altrui. Lo scopo della presente ricerca è quello di indagare le abilità della competenza emotiva nell’ADHD, attraverso il confronto di bambini con ADHD con bambini senza diagnosi (ND) appaiati tra loro per genere, età e funzionamento cognitivo. In particolare, verranno comparati profili specifici con genere diverso, in modo tale da considerare anche l’influenza di questa variabile nelle abilità misurate. Per analizzare il costrutto teorico della competenza emotiva sono stati utilizzati due strumenti principali: una prova computerizzata di riconoscimento delle emozioni e un questionario che approfondisce la capacità di regolazione delle emozioni. Si ipotizza di rilevare in generale una minore competenza emotiva nei bambini con ADHD, rispetto al gruppo di controllo. In particolare, indipendentemente dalla diagnosi, si ipotizzano migliori capacità nelle femmine, rispetto ai maschi, in tale competenza. Verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche.
2022
Emotional competence in children with ADHD: a comparison between specific profiles
emozioni
ADHD
differenze di genere
autoregolazione
bambini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zacheo_Elena Rosa.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/51536