L’elaborato affronterà il tema dei punti di forza del carattere, riconosciuti dal padre della psicologia positiva Martin E.P. Seligman, come indicatori dei tratti umani positivi necessari per rendere la vita degna di essere vissuta. In primo luogo, verrà analizzato il background da cui prende campo la psicologia positiva. Verrà definito il costrutto dei punti di forza e delle virtù, per poi addentrarsi nella classificazione di queste tenendo conto della loro universalità. Verranno esaminati i vantaggi e i limiti dell’applicazione del VIA-IS Youth report, un test somministrato per evidenziare i punti di forza del carattere durante l’adolescenza. In secondo luogo, verranno messe in relazione le virtù con la soddisfazione di vita e il rendimento scolastico. Quindi, verrà discusso della crescita equilibrata della persona e di come le virtù possano essere fattori di risposta positivi e protettivi. Verrà presentato il Satisfaction with life scale, un test atto ad esaminare la soddisfazione di vita provata. Infine verranno proposte alcune analisi statistiche per avvalorare la correlazione tra virtù, soddisfazione di vita e rendimento scolastico.
Punti di forza del carattere in adolescenza: correlazioni fra virtù, soddisfazione di vita e rendimento scolastico
SCIORTINO, ERIKA MARIA
2022/2023
Abstract
L’elaborato affronterà il tema dei punti di forza del carattere, riconosciuti dal padre della psicologia positiva Martin E.P. Seligman, come indicatori dei tratti umani positivi necessari per rendere la vita degna di essere vissuta. In primo luogo, verrà analizzato il background da cui prende campo la psicologia positiva. Verrà definito il costrutto dei punti di forza e delle virtù, per poi addentrarsi nella classificazione di queste tenendo conto della loro universalità. Verranno esaminati i vantaggi e i limiti dell’applicazione del VIA-IS Youth report, un test somministrato per evidenziare i punti di forza del carattere durante l’adolescenza. In secondo luogo, verranno messe in relazione le virtù con la soddisfazione di vita e il rendimento scolastico. Quindi, verrà discusso della crescita equilibrata della persona e di come le virtù possano essere fattori di risposta positivi e protettivi. Verrà presentato il Satisfaction with life scale, un test atto ad esaminare la soddisfazione di vita provata. Infine verranno proposte alcune analisi statistiche per avvalorare la correlazione tra virtù, soddisfazione di vita e rendimento scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elaborato finale_Sciortino.pdf
accesso aperto
Dimensione
687.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
687.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/51682