L’apprendimento delle abilità accademiche quali lettura, scrittura e calcolo è fondamentale per il futuro successo, sia scolastico che lavorativo. È ormai noto che l’acquisizione di queste competenze comincia ben prima dell'ingresso nella scuola dell’obbligo e che il successo del bambino è determinato dal alcuni fattori cognitivi che svolgono la funzione di “anticipatori” di queste abilità. In letteratura questi costrutti sono chiamati prerequisiti dell’apprendimento. La valutazione di questi precursori risulta indispensabile per prevenire le difficoltà che possono incombere in questi tre ambiti accademici. A questo proposito, l’obiettivo della presente tesi è analizzare le caratteristiche delle prove di una nuova batteria di test: la PR-CR-3.
La valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento: analisi delle caratteristiche delle prove delle nuove PRCR.
DEGOLA, LUDOVICA
2022/2023
Abstract
L’apprendimento delle abilità accademiche quali lettura, scrittura e calcolo è fondamentale per il futuro successo, sia scolastico che lavorativo. È ormai noto che l’acquisizione di queste competenze comincia ben prima dell'ingresso nella scuola dell’obbligo e che il successo del bambino è determinato dal alcuni fattori cognitivi che svolgono la funzione di “anticipatori” di queste abilità. In letteratura questi costrutti sono chiamati prerequisiti dell’apprendimento. La valutazione di questi precursori risulta indispensabile per prevenire le difficoltà che possono incombere in questi tre ambiti accademici. A questo proposito, l’obiettivo della presente tesi è analizzare le caratteristiche delle prove di una nuova batteria di test: la PR-CR-3.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Degola_Ludovica .pdf
accesso aperto
Dimensione
2.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/53889