Di recente si è assistito a un interesse sempre maggiore verso le difficoltà dell’apprendimento. Ciò è reso evidente dalle numerose leggi promulgate e dall’aumento delle certificazioni di DSA negli ultimi anni. Un aspetto importante inerente a questo tema riguarda i prerequisiti, sia generali che specifici, a partire dai quali si sviluppano gli apprendimenti. Queste abilità sono riscontrabili fin dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e si evolvono durante il percorso di alfabetizzazione del bambino. Una loro valutazione risulta rilevante in quanto permette di predire un’eventuale presenza di difficoltà e di intervenire precocemente su di esse, per esempio attraverso attività di potenziamento. L’obiettivo di questo lavoro di tesi consiste nell’osservare l’evoluzione dei prerequisiti dell’apprendimento lungo l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, attraverso la somministrazione, a inizio e a fine anno scolastico, delle prove della batteria PR-CR-3.

Prerequisiti generali e specifici dell’apprendimento: uno studio svolto nell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia

GIRARDI, CHIARA
2022/2023

Abstract

Di recente si è assistito a un interesse sempre maggiore verso le difficoltà dell’apprendimento. Ciò è reso evidente dalle numerose leggi promulgate e dall’aumento delle certificazioni di DSA negli ultimi anni. Un aspetto importante inerente a questo tema riguarda i prerequisiti, sia generali che specifici, a partire dai quali si sviluppano gli apprendimenti. Queste abilità sono riscontrabili fin dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e si evolvono durante il percorso di alfabetizzazione del bambino. Una loro valutazione risulta rilevante in quanto permette di predire un’eventuale presenza di difficoltà e di intervenire precocemente su di esse, per esempio attraverso attività di potenziamento. L’obiettivo di questo lavoro di tesi consiste nell’osservare l’evoluzione dei prerequisiti dell’apprendimento lungo l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, attraverso la somministrazione, a inizio e a fine anno scolastico, delle prove della batteria PR-CR-3.
2022
General and specific learning's prerequisites: a study carried out in the last year of Kindergarten
Prerequisiti
Apprendimento
Scuola dell'Infanzia
Evoluzione
Analisi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Girardi_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/53891