Prendere una decisione d’acquisto è un processo complesso ed è spesso condizionato da stimoli al di fuori del nostro controllo risultando quindi irrazionale. La tesi cerca di indagare il funzionamento del cervello umano durante i processi decisionali approfondendo il ruolo del neuromarketing nello studio dei comportamenti e delle scelte d’acquisto. Inizialmente si intende indagare ciò che avviene nella mente del consumatore descrivendo correlati neurali, strategie di elaborazione degli stimoli che influenzano le scelte e aspetti etici riguardanti queste metodologie. Nel secondo capitolo vengono descritte le principali tecniche neuroscientifiche utilizzate nel neuromarketing come tecniche complementari a quelle tradizionali. La tesi prosegue poi facendo un approfondimento sul marketing sensoriale e la customer experience, indagando quindi su come la sollecitazione di uno o più sensi del consumatore influenza la percezione del prodotto o servizio offerto. Infine, vengono riportati alcuni esempi concreti di utilizzo dei risultati degli studi di neuromarketing nel mondo del food and beverage.
Il cervello e i processi decisionali: in che modo il neuromarketing indaga le scelte d'acquisto
CALDARELLA, EMMA
2022/2023
Abstract
Prendere una decisione d’acquisto è un processo complesso ed è spesso condizionato da stimoli al di fuori del nostro controllo risultando quindi irrazionale. La tesi cerca di indagare il funzionamento del cervello umano durante i processi decisionali approfondendo il ruolo del neuromarketing nello studio dei comportamenti e delle scelte d’acquisto. Inizialmente si intende indagare ciò che avviene nella mente del consumatore descrivendo correlati neurali, strategie di elaborazione degli stimoli che influenzano le scelte e aspetti etici riguardanti queste metodologie. Nel secondo capitolo vengono descritte le principali tecniche neuroscientifiche utilizzate nel neuromarketing come tecniche complementari a quelle tradizionali. La tesi prosegue poi facendo un approfondimento sul marketing sensoriale e la customer experience, indagando quindi su come la sollecitazione di uno o più sensi del consumatore influenza la percezione del prodotto o servizio offerto. Infine, vengono riportati alcuni esempi concreti di utilizzo dei risultati degli studi di neuromarketing nel mondo del food and beverage.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/54017