Leadership, cambiamento e sostenibilità sono temi che si possono intrecciare facilmente se ragioniamo su quanto sia determinante l’effetto di una buona gestione delle relazioni all’interno di un gruppo e come le persone con i giusti stimoli possano operare per la riuscita di un progetto che necessita un percorso di evoluzione, come può essere quello di rendere un’organizzazione più sostenibile. Il settore HORECA negli ultimi anni sta attraversando un momento di crisi molto particolare in quanto non dovuto agli aspetti economici ma relativamente al reperimento delle risorse umane. Le imprese del settore mettono sempre più in evidenza come sia difficile trovare personale qualificato e disposto a instaurare un rapporto di lavoro. Nonostante ci siano una moltitudine di fattori che concorrono allo sviluppo di questa crisi, uno in particolare, che potrebbe essere il più determinante, è il fatto che il settore non ha aderito correttamente alle normative che regolano la sostenibilità sociale mettendo i lavoratori in situazioni poco rassicuranti spesso causa di stress e sfiducia nei confronti dei datori di lavoro. Evidentemente questi lavoratori hanno iniziato a ricercare condizioni più favorevoli anche cambiando settore se necessario. Per poter superare la crisi è necessario un cambiamento all’interno dell’organizzazione di queste aziende. Un modello leadership orientato al cambiamento potrebbe essere la chiave per guidare il settore verso un futuro più sostenibile che attiri professionisti dell’ospitalità favorendo un processo di innovazione. In questo caso un modello la cui applicazione pratica potrebbe risultare particolarmente efficace è quello ideato da John Kotter che descrive un percorso di otto passaggi che un’organizzazione deve intraprendere per vincere la sfida del cambiamento.
Leadership per il cambiamento e la sostenibilità sociale nel settore HORECA in Italia
TURATTI, SILVIO
2022/2023
Abstract
Leadership, cambiamento e sostenibilità sono temi che si possono intrecciare facilmente se ragioniamo su quanto sia determinante l’effetto di una buona gestione delle relazioni all’interno di un gruppo e come le persone con i giusti stimoli possano operare per la riuscita di un progetto che necessita un percorso di evoluzione, come può essere quello di rendere un’organizzazione più sostenibile. Il settore HORECA negli ultimi anni sta attraversando un momento di crisi molto particolare in quanto non dovuto agli aspetti economici ma relativamente al reperimento delle risorse umane. Le imprese del settore mettono sempre più in evidenza come sia difficile trovare personale qualificato e disposto a instaurare un rapporto di lavoro. Nonostante ci siano una moltitudine di fattori che concorrono allo sviluppo di questa crisi, uno in particolare, che potrebbe essere il più determinante, è il fatto che il settore non ha aderito correttamente alle normative che regolano la sostenibilità sociale mettendo i lavoratori in situazioni poco rassicuranti spesso causa di stress e sfiducia nei confronti dei datori di lavoro. Evidentemente questi lavoratori hanno iniziato a ricercare condizioni più favorevoli anche cambiando settore se necessario. Per poter superare la crisi è necessario un cambiamento all’interno dell’organizzazione di queste aziende. Un modello leadership orientato al cambiamento potrebbe essere la chiave per guidare il settore verso un futuro più sostenibile che attiri professionisti dell’ospitalità favorendo un processo di innovazione. In questo caso un modello la cui applicazione pratica potrebbe risultare particolarmente efficace è quello ideato da John Kotter che descrive un percorso di otto passaggi che un’organizzazione deve intraprendere per vincere la sfida del cambiamento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/54075