Le abilità visuospaziali possono essere definite come la capacità di “rappresentare, trasformare, generare e richiamare informazioni simboliche, non linguistiche” (Linn & Petersen, 1985, p.1482). Considerando la loro importanza nella vita quotidiana e negli apprendimenti sono stati condotti numerosi studi per comprenderne lo sviluppo e l’apprendimento. Al fine di contribuire alle conoscenze in merito, a bambini e ragazzi a sviluppo tipico di età compresa tra i 6 e i 14 anni sono state proposte prove computerizzate, costruite ad hoc, volte all’indagine delle abilità di percezione spaziale, rotazione mentale e visuo-costruttive. Lo scopo dello studio è quello di comprendere le differenze di genere per le abilità visuospaziali nel corso dello sviluppo.
Analisi delle differenze di genere nello sviluppo delle abilità visuospaziali
BELOTTI, SARA
2022/2023
Abstract
Le abilità visuospaziali possono essere definite come la capacità di “rappresentare, trasformare, generare e richiamare informazioni simboliche, non linguistiche” (Linn & Petersen, 1985, p.1482). Considerando la loro importanza nella vita quotidiana e negli apprendimenti sono stati condotti numerosi studi per comprenderne lo sviluppo e l’apprendimento. Al fine di contribuire alle conoscenze in merito, a bambini e ragazzi a sviluppo tipico di età compresa tra i 6 e i 14 anni sono state proposte prove computerizzate, costruite ad hoc, volte all’indagine delle abilità di percezione spaziale, rotazione mentale e visuo-costruttive. Lo scopo dello studio è quello di comprendere le differenze di genere per le abilità visuospaziali nel corso dello sviluppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Belotti_ Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
688.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
688.89 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54215