Le abilità visuospaziali possono essere definite come la capacità di “rappresentare, trasformare, generare e richiamare informazioni simboliche, non linguistiche” (Linn & Petersen, 1985, p.1482). Considerando la loro importanza nella vita quotidiana e negli apprendimenti sono stati condotti numerosi studi per comprenderne lo sviluppo e l’apprendimento. Al fine di contribuire alle conoscenze in merito, a bambini e ragazzi a sviluppo tipico di età compresa tra i 6 e i 14 anni sono state proposte prove computerizzate, costruite ad hoc, volte all’indagine delle abilità di percezione spaziale, rotazione mentale e visuo-costruttive. Lo scopo dello studio è quello di comprendere le differenze di genere per le abilità visuospaziali nel corso dello sviluppo.

Analisi delle differenze di genere nello sviluppo delle abilità visuospaziali

BELOTTI, SARA
2022/2023

Abstract

Le abilità visuospaziali possono essere definite come la capacità di “rappresentare, trasformare, generare e richiamare informazioni simboliche, non linguistiche” (Linn & Petersen, 1985, p.1482). Considerando la loro importanza nella vita quotidiana e negli apprendimenti sono stati condotti numerosi studi per comprenderne lo sviluppo e l’apprendimento. Al fine di contribuire alle conoscenze in merito, a bambini e ragazzi a sviluppo tipico di età compresa tra i 6 e i 14 anni sono state proposte prove computerizzate, costruite ad hoc, volte all’indagine delle abilità di percezione spaziale, rotazione mentale e visuo-costruttive. Lo scopo dello studio è quello di comprendere le differenze di genere per le abilità visuospaziali nel corso dello sviluppo.
2022
Gender differences in the development of visuospatial abilities
ab. visuospaziali
differenze di genere
età evolutiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Belotti_ Sara.pdf

accesso riservato

Dimensione 688.89 kB
Formato Adobe PDF
688.89 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54215