Il presente lavoro di tesi indaga la percezione del rischio nella pre-adolescenza, concentrandosi sul ruolo della sensibilità ambientale e del supporto dei pari. La pre-adolescenza rappresenta una fase di transizione cruciale nello sviluppo individuale (Bakan 1972), e, la percezione del rischio, intesa come la valutazione soggettiva degli eventi potenzialmente pericolosi (Slovic, P. 1987), riveste un ruolo importante nella gestione della sicurezza e nella presa di decisioni in questa fase della vita. La ricerca vuole indagare l'influenza della sensibilità ambientale, intesa come la tendenza di un individuo a percepire e reagire agli stimoli ambientali in modo più o meno intenso e profondo (Pluess, 2015), e il ruolo del supporto dei pari, i quali assumono un'importanza crescente durante la pre-adolescenza, in quanto possono fornire sostegno emotivo, consentendo ai ragazzi di affrontare le sfide e le pressioni che si presentano tipicamente in questa fase della vita (Barone, 2012).

LA PERCEZIONE DEL RISCHIO NELLA PRE-ADOLESCENZA: il ruolo della sensibilità ambientale e del supporto dei pari

LANDI, ALESSIA
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro di tesi indaga la percezione del rischio nella pre-adolescenza, concentrandosi sul ruolo della sensibilità ambientale e del supporto dei pari. La pre-adolescenza rappresenta una fase di transizione cruciale nello sviluppo individuale (Bakan 1972), e, la percezione del rischio, intesa come la valutazione soggettiva degli eventi potenzialmente pericolosi (Slovic, P. 1987), riveste un ruolo importante nella gestione della sicurezza e nella presa di decisioni in questa fase della vita. La ricerca vuole indagare l'influenza della sensibilità ambientale, intesa come la tendenza di un individuo a percepire e reagire agli stimoli ambientali in modo più o meno intenso e profondo (Pluess, 2015), e il ruolo del supporto dei pari, i quali assumono un'importanza crescente durante la pre-adolescenza, in quanto possono fornire sostegno emotivo, consentendo ai ragazzi di affrontare le sfide e le pressioni che si presentano tipicamente in questa fase della vita (Barone, 2012).
2022
RISK PERCEPTION IN PRE-ADOLESCENCE: the role of environmental sensitivity and peer support
risk perception
peer support
sensitivity
pre-adolescence
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Landi_Alessia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54619