Le Funzioni Esecutive (FE) sono un termine ombrello per definire le abilità necessarie per affrontare situazioni nuove, per attuare comportamenti adeguati alle richieste ambientali, per svolgere più attività contemporaneamente e per controllare il proprio atteggiamento e modificarlo. Tali abilità sono, quindi, essenziali in molteplici aspetti della vita quotidiana, come anche negli apprendimenti accademici. Non è però ancora completamente definito quali FE contribuiscano allo sviluppo di ciascuna abilità accademica. Alcuni studi evidenziano che le FE maggiormente implicate nell’apprendimento della matematica siano la memoria di lavoro e l’inibizione (Adams e Hitch, 1998; D’Amico & Passolunghi, 2009). D’altra parte per la comprensione di brano sembrano essere sempre implicate la memoria di lavoro e l’inibizione ma anche la flessibilità cognitiva (Johann, et al., 2020). Il presente studio, effettuato con 182 bambini frequentanti la scuola primaria, ha quindi l’obiettivo di approfondire la relazione tra FE e apprendimenti accademici. Per rilevare le FE, è stata proposta la batteria computerizzata ASTRAS, mentre per valutare gli apprendimenti sono state usate le prove AC-MT per quanto riguarda la matematica e le MT per la comprensione di brano. Sulla base della letteratura di riferimento si ipotizza, quindi, di riscontrare maggiori difficoltà negli apprendimenti in bambini che hanno ottenuto punteggi bassi nelle prove ASTRAS, perciò con minori FE. In particolare ci si aspetta difficoltà matematiche associate a memoria di lavoro ed inibizione deficitarie, mentre per la comprensione di brano si ipotizzano punteggi bassi nella memoria di lavoro, inibizione e flessibilità cognitiva. Nell’elaborato verranno discussi i risultati e le implicazioni educative.

Funzioni esecutive e apprendimenti nei bambini della scuola primaria.

BOGON, MARTA
2022/2023

Abstract

Le Funzioni Esecutive (FE) sono un termine ombrello per definire le abilità necessarie per affrontare situazioni nuove, per attuare comportamenti adeguati alle richieste ambientali, per svolgere più attività contemporaneamente e per controllare il proprio atteggiamento e modificarlo. Tali abilità sono, quindi, essenziali in molteplici aspetti della vita quotidiana, come anche negli apprendimenti accademici. Non è però ancora completamente definito quali FE contribuiscano allo sviluppo di ciascuna abilità accademica. Alcuni studi evidenziano che le FE maggiormente implicate nell’apprendimento della matematica siano la memoria di lavoro e l’inibizione (Adams e Hitch, 1998; D’Amico & Passolunghi, 2009). D’altra parte per la comprensione di brano sembrano essere sempre implicate la memoria di lavoro e l’inibizione ma anche la flessibilità cognitiva (Johann, et al., 2020). Il presente studio, effettuato con 182 bambini frequentanti la scuola primaria, ha quindi l’obiettivo di approfondire la relazione tra FE e apprendimenti accademici. Per rilevare le FE, è stata proposta la batteria computerizzata ASTRAS, mentre per valutare gli apprendimenti sono state usate le prove AC-MT per quanto riguarda la matematica e le MT per la comprensione di brano. Sulla base della letteratura di riferimento si ipotizza, quindi, di riscontrare maggiori difficoltà negli apprendimenti in bambini che hanno ottenuto punteggi bassi nelle prove ASTRAS, perciò con minori FE. In particolare ci si aspetta difficoltà matematiche associate a memoria di lavoro ed inibizione deficitarie, mentre per la comprensione di brano si ipotizzano punteggi bassi nella memoria di lavoro, inibizione e flessibilità cognitiva. Nell’elaborato verranno discussi i risultati e le implicazioni educative.
2022
Executive functions and learning in primary school children.
Funzioni Esecutive
Apprendimenti
Bambini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bogon_Marta Tesi PDF-A.pdf

accesso riservato

Dimensione 724.33 kB
Formato Adobe PDF
724.33 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55372