Children and adolescents with Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) exhibit impaired emotion regulation, which can lead to increased rejection sensitivity from peers. Furthermore, it is widely recognized that, in addition to the symptoms more commonly associated with the disorder, children and adolescents with ADHD exhibit higher levels of aggressive behaviors. Although some research has found that emotional dysregulation and the development of greater sensitivity to experiences of social rejection may be related to greater aggression in young people with ADHD, the literature is still not entirely clear about it. The present research aims to highlight the presence of problems related to emotional self-regulation, rejection sensitivity and aggressive behaviors in a group of 11 children and adolescents diagnosed with ADHD aged between 8 and 16, matched by age, gender, and cognitive functioning to 11 undiagnosed children and adolescents. To investigate the constructs of interest, both standardized paper and pencil tools and computerized tests created ad hoc for the present research to evaluate rejection sensitivity and aggression have been proposed. It is hypothesized that in children and adolescents with ADHD there are higher levels of emotional dysregulation, greater rejection sensitivity and greater aggressive behaviors, mostly reactive, contingent on situations of social exclusion. The results and clinical implications will be discussed in the paper.

Bambini e adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) manifestano una compromissione nella regolazione delle emozioni, che può portare a una maggiore sensibilità al rifiuto da parte dei coetanei. Inoltre, è ampiamente riconosciuto che, oltre ai sintomi più comunemente associati al disturbo, bambini e adolescenti con ADHD presentano livelli più elevati di comportamenti aggressivi. Nonostante alcune ricerche abbiano riscontrato come la disregolazione emotiva e lo sviluppo di una maggiore sensibilità alle esperienze di rifiuto sociale possa essere relata a una maggiore aggressività nei giovani con ADHD, la letteratura non è ancora del tutto chiara a riguardo. La presente ricerca si pone, dunque, l’obiettivo di evidenziare la presenza di problematiche legate all’autoregolazione emotiva, la sensibilità al rifiuto e i comportamenti aggressivi in un gruppo di 11 bambini e adolescenti con diagnosi di ADHD di età compresa tra gli 8 e i 16, appaiati per età, genere e funzionamento cognitivo a 11 bambini e adolescenti senza diagnosi. Per indagare i costrutti di interesse sono stati proposti sia strumenti standardizzati carta e matita che test computerizzati creati ad hoc per la presente ricerca per valutare la sensibilità al rifiuto e l’aggressività. Si ipotizza che nei bambini e adolescenti con ADHD siano presenti più alti livelli di disregolazione emotiva, una maggiore sensibilità al rifiuto e maggiori comportamenti aggressivi, perlopiù di tipo reattivo, quindi contingenti alle situazioni di esclusione sociale. Nell’elaborato verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche.

Disregolazione emotiva, sensibilità al rifiuto e aggressività in bambini e adolescenti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

MAZZA, VANESSA
2022/2023

Abstract

Children and adolescents with Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) exhibit impaired emotion regulation, which can lead to increased rejection sensitivity from peers. Furthermore, it is widely recognized that, in addition to the symptoms more commonly associated with the disorder, children and adolescents with ADHD exhibit higher levels of aggressive behaviors. Although some research has found that emotional dysregulation and the development of greater sensitivity to experiences of social rejection may be related to greater aggression in young people with ADHD, the literature is still not entirely clear about it. The present research aims to highlight the presence of problems related to emotional self-regulation, rejection sensitivity and aggressive behaviors in a group of 11 children and adolescents diagnosed with ADHD aged between 8 and 16, matched by age, gender, and cognitive functioning to 11 undiagnosed children and adolescents. To investigate the constructs of interest, both standardized paper and pencil tools and computerized tests created ad hoc for the present research to evaluate rejection sensitivity and aggression have been proposed. It is hypothesized that in children and adolescents with ADHD there are higher levels of emotional dysregulation, greater rejection sensitivity and greater aggressive behaviors, mostly reactive, contingent on situations of social exclusion. The results and clinical implications will be discussed in the paper.
2022
Emotion dysregulation, rejection sensitivity and aggression in children and adolescents with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD)
Bambini e adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) manifestano una compromissione nella regolazione delle emozioni, che può portare a una maggiore sensibilità al rifiuto da parte dei coetanei. Inoltre, è ampiamente riconosciuto che, oltre ai sintomi più comunemente associati al disturbo, bambini e adolescenti con ADHD presentano livelli più elevati di comportamenti aggressivi. Nonostante alcune ricerche abbiano riscontrato come la disregolazione emotiva e lo sviluppo di una maggiore sensibilità alle esperienze di rifiuto sociale possa essere relata a una maggiore aggressività nei giovani con ADHD, la letteratura non è ancora del tutto chiara a riguardo. La presente ricerca si pone, dunque, l’obiettivo di evidenziare la presenza di problematiche legate all’autoregolazione emotiva, la sensibilità al rifiuto e i comportamenti aggressivi in un gruppo di 11 bambini e adolescenti con diagnosi di ADHD di età compresa tra gli 8 e i 16, appaiati per età, genere e funzionamento cognitivo a 11 bambini e adolescenti senza diagnosi. Per indagare i costrutti di interesse sono stati proposti sia strumenti standardizzati carta e matita che test computerizzati creati ad hoc per la presente ricerca per valutare la sensibilità al rifiuto e l’aggressività. Si ipotizza che nei bambini e adolescenti con ADHD siano presenti più alti livelli di disregolazione emotiva, una maggiore sensibilità al rifiuto e maggiori comportamenti aggressivi, perlopiù di tipo reattivo, quindi contingenti alle situazioni di esclusione sociale. Nell’elaborato verranno discussi i risultati e le implicazioni cliniche.
ADHD
Disregolazione
Emozioni
Sensibilità Rifiuto
Aggressività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mazza_Vanessa.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.54 MB
Formato Adobe PDF
3.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55427