Il pensiero giapponese ha prodotto una costellazione di nozioni estetiche che intrecciano pratica artistica e sensibilità religiosa senza soluzione di continuità. Nella presente tesi cercherò di far emergere la specificità della nozione di "intervallo" – 間 – mostrandone i legami con lo sfondo concettuale di appartenenza e, infine, usandola come strumento efficace per l'analisi critica dell'opera di un caposaldo dell'arte giapponese contemporanea: il regista Yasujirō Ozu.
L'estetica dell'intervallo nel cinema di Ozu
OLIVATO, FRANCESCO
2022/2023
Abstract
Il pensiero giapponese ha prodotto una costellazione di nozioni estetiche che intrecciano pratica artistica e sensibilità religiosa senza soluzione di continuità. Nella presente tesi cercherò di far emergere la specificità della nozione di "intervallo" – 間 – mostrandone i legami con lo sfondo concettuale di appartenenza e, infine, usandola come strumento efficace per l'analisi critica dell'opera di un caposaldo dell'arte giapponese contemporanea: il regista Yasujirō Ozu.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Olivato_Francesco.pdf
accesso aperto
Dimensione
849.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
849.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55564