Il pensiero giapponese ha prodotto una costellazione di nozioni estetiche che intrecciano pratica artistica e sensibilità religiosa senza soluzione di continuità. Nella presente tesi cercherò di far emergere la specificità della nozione di "intervallo" – 間 – mostrandone i legami con lo sfondo concettuale di appartenenza e, infine, usandola come strumento efficace per l'analisi critica dell'opera di un caposaldo dell'arte giapponese contemporanea: il regista Yasujirō Ozu.

L'estetica dell'intervallo nel cinema di Ozu

OLIVATO, FRANCESCO
2022/2023

Abstract

Il pensiero giapponese ha prodotto una costellazione di nozioni estetiche che intrecciano pratica artistica e sensibilità religiosa senza soluzione di continuità. Nella presente tesi cercherò di far emergere la specificità della nozione di "intervallo" – 間 – mostrandone i legami con lo sfondo concettuale di appartenenza e, infine, usandola come strumento efficace per l'analisi critica dell'opera di un caposaldo dell'arte giapponese contemporanea: il regista Yasujirō Ozu.
2022
The aesthetic of "in-between" in Ozu's Movies
Estetica Giapponese
Yasujirō Ozu
Cinema
Zen
Tra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Olivato_Francesco.pdf

accesso aperto

Dimensione 849.79 kB
Formato Adobe PDF
849.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55564