L’elaborato si pone l’obiettivo di illustrare il tema della narrazione autobiografica dal punto di vista pedagogico approfondendone concetti e tecniche principali per comprendere come essa possa diventare uno strumento di cura del sé in particolare per l’educatore post-moderno. Oltre ad un aspetto puramente teorico della tematica, viene anche preso in considerazione un caso concreto di una una comunità mamma-bambino, in cui per alcuni mesi sono state fatte accurate osservazioni sulla base delle quali è stato idealizzato un ipotetico progetto che miri a sviluppare maggior consapevolezza nell’educatore sia per il suo ruolo lavorativo che per la cura del proprio sé, il tutto grazie alla narrazione autobiografica.

Cura e narrazione di sé. Strategie riflessive nella formazione dell'educatore post-moderno.

GALLETTO, ANNA SOPHIE
2022/2023

Abstract

L’elaborato si pone l’obiettivo di illustrare il tema della narrazione autobiografica dal punto di vista pedagogico approfondendone concetti e tecniche principali per comprendere come essa possa diventare uno strumento di cura del sé in particolare per l’educatore post-moderno. Oltre ad un aspetto puramente teorico della tematica, viene anche preso in considerazione un caso concreto di una una comunità mamma-bambino, in cui per alcuni mesi sono state fatte accurate osservazioni sulla base delle quali è stato idealizzato un ipotetico progetto che miri a sviluppare maggior consapevolezza nell’educatore sia per il suo ruolo lavorativo che per la cura del proprio sé, il tutto grazie alla narrazione autobiografica.
2022
Care and self narration. Reflective strategies in the post-modern educator formation.
narrazione
autobiografia
cura di sé
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galletto_AnnaSophie (2) (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 368.63 kB
Formato Adobe PDF
368.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55750