In questo elaborato si è cercato nel primo capitolo di ricostruire il backgorund storico che ha portato alla creazione di questo tipo di servizio, cercando di presentare le figure in gioco e la relazione educativa, proponendo una sua assoluta centralità in questo tipo di intervento. Nel secondo capitolo si propone una metodologia dell'educativa domiciliare con minori, ricostruita attraverso la letteratura disponibile, provando a definire i passaggi cruciali da tenere a mente per un'azione educativa più incisiva. Nel terzo capitolo, infine, viene presentata la specificità dei servizi educativi domiciliari presso la Cooperativa Sociale Centro Train de Vie, maturata tramite l'esperienza lavorativa diretta nella cooperativa stessa.

I servizi educativi domiciliari. Esperienza nella cooperativa Train de Vie

PERIN, GABRIELE
2022/2023

Abstract

In questo elaborato si è cercato nel primo capitolo di ricostruire il backgorund storico che ha portato alla creazione di questo tipo di servizio, cercando di presentare le figure in gioco e la relazione educativa, proponendo una sua assoluta centralità in questo tipo di intervento. Nel secondo capitolo si propone una metodologia dell'educativa domiciliare con minori, ricostruita attraverso la letteratura disponibile, provando a definire i passaggi cruciali da tenere a mente per un'azione educativa più incisiva. Nel terzo capitolo, infine, viene presentata la specificità dei servizi educativi domiciliari presso la Cooperativa Sociale Centro Train de Vie, maturata tramite l'esperienza lavorativa diretta nella cooperativa stessa.
2022
Home education services. The experience in the cooperative Train de Vie
Educazione
Domiciliari
Educatore
Train de Vie
Servizi educativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Perin.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55861