L'OUTDOOR EDUCATION, UN' EDUCAZIONE ATTRAVERSO LA MAESTRA NATURA, UN METODO INNOVATIVO CHE PENSA AL FUORI COME LUOGO PRIVILEGIATO DI APPRENDIMENTi. LA VERA DOMANDA È WHY INDOOR? PERCHÈ DENTRO? PERCHÈ FACCIAMO SCUOLA PREVALENTEMENTE ALL'INTERNO, QUANDO INVECE POTREMMO FARLA IN UN'AMBIENTE ESTERNO RENDENDO L'INSEGNAMENTO PIÙ VIVACE ED EFFICACE? DOBBIAMO ANDARE OLTRE I LIMITI DELL'EDUCAZIONE CONVENZIONALE, RICONOSCENDO I BAMBINI COME REALI ED EFFETTIVI AGENTI DI CAMBIAMENTO, PREMIANDO E INCORAGGIANDO IL LORO CONTRIBUTO PER UN DOMANI MIGLIORE. NON IL SEMPLICE "USCIRE" MA IL RIFLETTERE SULLE ESPERIENZE SVOLTE IN ESTERNO. UNA SOLIDA EDUCAZIONE NON SI FONDA SOLAMENTE SULLE ABILITÀ E SULLE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO CORSI E LEZIONI, MA IL SUO FONDAMENTO È, INVECE, NEGLI ISTINTI, NELLE ESPERIENZE E NELLA RELAZIONE CON IL MONDO. RELAZIONE TRA INFANZIA E NATURA CHE COGLIE LE INFINITE POTENZIALITÀ EDUCATIVE E REGALA ESPERIENZE UNICHE DI APPRENDIMENTO. ATTRAVERSO QUESTA TESI CERCHERÒ DI TRASMETTERE L'IMPORTANZA DI QUESTO METODO INNOVATIVO, DELLA PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI STANZE NATURALI PER L'INFANZIA, PROMUOVENDO UNA VISIONE CONDIVISA E LA VOLONTÀ DI CREARE SPAZI DI BENESSERE PER I BAMBINI DOVE CRESCERE NATURALMENTE.
CRESCERE IN NATURA: L'OUTDOOR EDUCATION COME OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO
SIGISMONDI, SILVIA
2022/2023
Abstract
L'OUTDOOR EDUCATION, UN' EDUCAZIONE ATTRAVERSO LA MAESTRA NATURA, UN METODO INNOVATIVO CHE PENSA AL FUORI COME LUOGO PRIVILEGIATO DI APPRENDIMENTi. LA VERA DOMANDA È WHY INDOOR? PERCHÈ DENTRO? PERCHÈ FACCIAMO SCUOLA PREVALENTEMENTE ALL'INTERNO, QUANDO INVECE POTREMMO FARLA IN UN'AMBIENTE ESTERNO RENDENDO L'INSEGNAMENTO PIÙ VIVACE ED EFFICACE? DOBBIAMO ANDARE OLTRE I LIMITI DELL'EDUCAZIONE CONVENZIONALE, RICONOSCENDO I BAMBINI COME REALI ED EFFETTIVI AGENTI DI CAMBIAMENTO, PREMIANDO E INCORAGGIANDO IL LORO CONTRIBUTO PER UN DOMANI MIGLIORE. NON IL SEMPLICE "USCIRE" MA IL RIFLETTERE SULLE ESPERIENZE SVOLTE IN ESTERNO. UNA SOLIDA EDUCAZIONE NON SI FONDA SOLAMENTE SULLE ABILITÀ E SULLE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO CORSI E LEZIONI, MA IL SUO FONDAMENTO È, INVECE, NEGLI ISTINTI, NELLE ESPERIENZE E NELLA RELAZIONE CON IL MONDO. RELAZIONE TRA INFANZIA E NATURA CHE COGLIE LE INFINITE POTENZIALITÀ EDUCATIVE E REGALA ESPERIENZE UNICHE DI APPRENDIMENTO. ATTRAVERSO QUESTA TESI CERCHERÒ DI TRASMETTERE L'IMPORTANZA DI QUESTO METODO INNOVATIVO, DELLA PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI STANZE NATURALI PER L'INFANZIA, PROMUOVENDO UNA VISIONE CONDIVISA E LA VOLONTÀ DI CREARE SPAZI DI BENESSERE PER I BAMBINI DOVE CRESCERE NATURALMENTE.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sigismondi_Silvia.pdf
accesso aperto
Dimensione
772.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
772.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55870