Questo studio ha indagato gli effetti del mezzo di lettura (within-subject: cartaceo vs. schermo digitale) e dell’utilizzo dell’evidenziazione (between-subject: evidenziazione vs. no evidenziazione) per quanto riguarda il carico cognitivo percepito durante la lettura e la comprensione di quanto letto. Si è inoltre considerata la memoria di lavoro come potenziale moderatore dell’effetto dei fattori manipolati. Studenti di seconda e terza media (N = 147) hanno letto due testi informativi ciascuno, uno su carta e uno su un computer fornito dalla scuola. Durante la lettura del testo, metà degli studenti ha potuto evidenziarlo, mentre gli altri hanno potuto solamente leggerlo. Sono state quindi indagate le differenze di prestazione in relazione al mezzo di lettura, all’evidenziazione e all’interazione fra mezzo di lettura ed evidenziazione. Per ciò che riguarda il carico cognitivo, un’ANCOVA mista ha mostrato l’assenza di differenze significative legate al mezzo di lettura, alla condizione di evidenziazione o all’interazione fra mezzo di lettura e condizione. Allo stesso modo, non emergono differenze significative legate al mezzo di lettura e alla condizione per ciò che riguarda la comprensione. Tuttavia, emerge un’interazione significativa fra condizione e memoria di lavoro: più alta capacità di memoria di lavoro sembra supportare la comprensione, con un effetto più accentuato nella condizione di evidenziazione. Vengono discusse nella conclusione le implicazioni per l’insegnamento futuro con i media digitali. Parole chiave: comprensione del testo, testo digitale, testo cartaceo, evidenziazione, memoria di lavoro, carico cognitivo

COMPRENSIONE DEL TESTO NEI NATIVI DIGITALI: ANALISI DEGLI EFFETTI DELLA DIGITALIZZAZIONE SULLA LETTURA

CRISTINI, SARA
2022/2023

Abstract

Questo studio ha indagato gli effetti del mezzo di lettura (within-subject: cartaceo vs. schermo digitale) e dell’utilizzo dell’evidenziazione (between-subject: evidenziazione vs. no evidenziazione) per quanto riguarda il carico cognitivo percepito durante la lettura e la comprensione di quanto letto. Si è inoltre considerata la memoria di lavoro come potenziale moderatore dell’effetto dei fattori manipolati. Studenti di seconda e terza media (N = 147) hanno letto due testi informativi ciascuno, uno su carta e uno su un computer fornito dalla scuola. Durante la lettura del testo, metà degli studenti ha potuto evidenziarlo, mentre gli altri hanno potuto solamente leggerlo. Sono state quindi indagate le differenze di prestazione in relazione al mezzo di lettura, all’evidenziazione e all’interazione fra mezzo di lettura ed evidenziazione. Per ciò che riguarda il carico cognitivo, un’ANCOVA mista ha mostrato l’assenza di differenze significative legate al mezzo di lettura, alla condizione di evidenziazione o all’interazione fra mezzo di lettura e condizione. Allo stesso modo, non emergono differenze significative legate al mezzo di lettura e alla condizione per ciò che riguarda la comprensione. Tuttavia, emerge un’interazione significativa fra condizione e memoria di lavoro: più alta capacità di memoria di lavoro sembra supportare la comprensione, con un effetto più accentuato nella condizione di evidenziazione. Vengono discusse nella conclusione le implicazioni per l’insegnamento futuro con i media digitali. Parole chiave: comprensione del testo, testo digitale, testo cartaceo, evidenziazione, memoria di lavoro, carico cognitivo
2022
TEXT COMPREHENSION IN DIGITAL NATIVES: ANALYSIS OF THE EFFECT OF DIGITALIZATION ON READING
text comprehension
digital text
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56067