Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) è uno dei principali disturbi del neurosviluppo, caratterizzato da difficoltà nella comunicazione, nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti, attività e interessi ristretti, ripetitivi e stereotipati (APA, 2013). In letteratura sono presenti numerosi studi che riportano la presenza di difficoltà motorie nell'ASD fin dalle primissime fasi di vita (Staples et al., 2012). Le difficoltà riportate riguardano sia il grosso che il fino motorio con un impatto sul funzionamento e sulla qualità della vita di un individuo (Khoury et al., 2020). Il presente elaborato ha come scopo quello di analizzare le differenze nelle abilità fino-motorie tra bambini e ragazzi con ASD e sviluppo tipico.
Abilità fino-motorie in bambini e ragazzi con Autismo senza disabilità intellettiva
LUPATI, ERIKA
2022/2023
Abstract
Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) è uno dei principali disturbi del neurosviluppo, caratterizzato da difficoltà nella comunicazione, nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti, attività e interessi ristretti, ripetitivi e stereotipati (APA, 2013). In letteratura sono presenti numerosi studi che riportano la presenza di difficoltà motorie nell'ASD fin dalle primissime fasi di vita (Staples et al., 2012). Le difficoltà riportate riguardano sia il grosso che il fino motorio con un impatto sul funzionamento e sulla qualità della vita di un individuo (Khoury et al., 2020). Il presente elaborato ha come scopo quello di analizzare le differenze nelle abilità fino-motorie tra bambini e ragazzi con ASD e sviluppo tipico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/56077