Lo studio si pone l'obiettivo di esplorare l'autoregolazione a molteplici livelli in un campione di bambini nati a termine e pretermine. Verranno indagate diverse forme di autoregolazione (fisiologica, cognitiva, comportamentale e temperamentale) attraverso i dati raccolti durante la somministrazione di uno studio sperimentale proposto a bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni nati a termine o prematuramente (con nascita precedente alla 37esima settimana gestazionale). Basandosi sulla letteratura, si può considerare la prematurità come un'importante esperienza che influenza lo sviluppo del bambino ed aumenta la probabilità di incorrere in vulnerabilità di varia identità. Tale studio cerca di capire se, e come, una nascita prematura possa guidare le traiettorie di sviluppo di un bambino impattando, e con quale entità, su diverse forme di autoregolazione. La finalità è che i dati raccolti e analizzati pongano una maggiore luce sulle possibili relazioni tra prematurità e sviluppo dell'autoregolazione e sull'importanza di interventi da proporre a bambini nati prematuramente.

Traiettorie diverse dell'autoregolazione: un confronto tra bambini nati a termine e pretermine.

ZAMPEDRI, MARILENA
2022/2023

Abstract

Lo studio si pone l'obiettivo di esplorare l'autoregolazione a molteplici livelli in un campione di bambini nati a termine e pretermine. Verranno indagate diverse forme di autoregolazione (fisiologica, cognitiva, comportamentale e temperamentale) attraverso i dati raccolti durante la somministrazione di uno studio sperimentale proposto a bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni nati a termine o prematuramente (con nascita precedente alla 37esima settimana gestazionale). Basandosi sulla letteratura, si può considerare la prematurità come un'importante esperienza che influenza lo sviluppo del bambino ed aumenta la probabilità di incorrere in vulnerabilità di varia identità. Tale studio cerca di capire se, e come, una nascita prematura possa guidare le traiettorie di sviluppo di un bambino impattando, e con quale entità, su diverse forme di autoregolazione. La finalità è che i dati raccolti e analizzati pongano una maggiore luce sulle possibili relazioni tra prematurità e sviluppo dell'autoregolazione e sull'importanza di interventi da proporre a bambini nati prematuramente.
2022
Different trajectories of self-regulation: a comparison of children born preterm and full-term.
Autoregolazione
Prematurità
Confronto campioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56083