La tesi si è posta di analizzare e valutare come il sito web e le innovazioni digitali, vengano sfruttate e gestite dall’azienda allo scopo di attirare nuovi potenziali clienti. L’analisi eseguita tratta vari aspetti di questa tematica che sta assumendo col tempo una rilevanza crescente per il settore vitivinicolo. Essa ha delle ricadute in tutti i livelli della filiera: dagli aspetti organizzativo aziendali all’aspetto economico. L’elemento su cui è stata focalizzata l’attenzione è il sito web dell’azienda, in termini di struttura, posizionamento ed elementi innovativi. Si è andati poi ad approfondire un’altra parte fondamentale che riguarda le moderne strategie di marketing: la piattaforma di vendita e-commerce e la presenza e/o l’utilizzo dei social media per la sponsorizzazione dei prodotti aziendali e dei valori dell’azienda stessa. La ricerca si è focalizzata nell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che rappresenta un territorio con speciale vocazione per la vitivinicoltura veneta. La tesi si è posta come obbiettivo quello di conoscere come le aziende, che utilizzano il sito web come leva della comunicazione e del marketing, gestiscono questi elementi per capire cosa può essere potenziato o quali possono essere le alternative disponibili soprattutto coerentemente con obbiettivi e valori. La metodologia della ricerca si è basata su una analisi sperimentale tramite l’utilizzo di un questionario strutturato ad hoc, che ha rilevato alcuni elementi chiave in termini di struttura organizzativa, produttività e il rapporto con l’utilizzo di questi strumenti dell’era digitale. Il questionario si è avvalso della partecipazione di un panel rappresentativo delle case spumantistiche dell’area oggetto di studio, che ha considerato una distribuzione per dimensione della produzione: piccole, medie e grandi realtà.I risultati che sono stati ottenuti dimostrano che la maggioranza delle aziende ha investito, soprattutto dopo l’avvento pandemico, sui social media e sul canale di vendita e-commerce ma in maniera limitata. I social media vengono generalmente poco sfruttati e, allo stesso tempo, si è notato che l’aggiornamento del sito aziendale viene effettuato solamente in casi speciali. La presenza del blog, che darebbe modo al potenziale cliente di entrare a pieno nella realtà aziendale, è presente solo nei siti di aziende più strutturate e aggiornato poco frequentemente. Una volta ottenuti questi importanti dati si è riflettuto sulla panoramica rappresentativa della zona per poter sviluppare, all’ interno della tesi, una serie di input, suggerimenti e vantaggi utili alla promozione di un prodotto così importante dando, allo stesso tempo, maggiore credibilità e affidabilità al nuovo interlocutore.

Il sito web aziendale: nuove opportunità nella comunicazione e strategie di marketing per le imprese dell’area Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG

GALLINA, ALESSIA
2022/2023

Abstract

La tesi si è posta di analizzare e valutare come il sito web e le innovazioni digitali, vengano sfruttate e gestite dall’azienda allo scopo di attirare nuovi potenziali clienti. L’analisi eseguita tratta vari aspetti di questa tematica che sta assumendo col tempo una rilevanza crescente per il settore vitivinicolo. Essa ha delle ricadute in tutti i livelli della filiera: dagli aspetti organizzativo aziendali all’aspetto economico. L’elemento su cui è stata focalizzata l’attenzione è il sito web dell’azienda, in termini di struttura, posizionamento ed elementi innovativi. Si è andati poi ad approfondire un’altra parte fondamentale che riguarda le moderne strategie di marketing: la piattaforma di vendita e-commerce e la presenza e/o l’utilizzo dei social media per la sponsorizzazione dei prodotti aziendali e dei valori dell’azienda stessa. La ricerca si è focalizzata nell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che rappresenta un territorio con speciale vocazione per la vitivinicoltura veneta. La tesi si è posta come obbiettivo quello di conoscere come le aziende, che utilizzano il sito web come leva della comunicazione e del marketing, gestiscono questi elementi per capire cosa può essere potenziato o quali possono essere le alternative disponibili soprattutto coerentemente con obbiettivi e valori. La metodologia della ricerca si è basata su una analisi sperimentale tramite l’utilizzo di un questionario strutturato ad hoc, che ha rilevato alcuni elementi chiave in termini di struttura organizzativa, produttività e il rapporto con l’utilizzo di questi strumenti dell’era digitale. Il questionario si è avvalso della partecipazione di un panel rappresentativo delle case spumantistiche dell’area oggetto di studio, che ha considerato una distribuzione per dimensione della produzione: piccole, medie e grandi realtà.I risultati che sono stati ottenuti dimostrano che la maggioranza delle aziende ha investito, soprattutto dopo l’avvento pandemico, sui social media e sul canale di vendita e-commerce ma in maniera limitata. I social media vengono generalmente poco sfruttati e, allo stesso tempo, si è notato che l’aggiornamento del sito aziendale viene effettuato solamente in casi speciali. La presenza del blog, che darebbe modo al potenziale cliente di entrare a pieno nella realtà aziendale, è presente solo nei siti di aziende più strutturate e aggiornato poco frequentemente. Una volta ottenuti questi importanti dati si è riflettuto sulla panoramica rappresentativa della zona per poter sviluppare, all’ interno della tesi, una serie di input, suggerimenti e vantaggi utili alla promozione di un prodotto così importante dando, allo stesso tempo, maggiore credibilità e affidabilità al nuovo interlocutore.
2022
The Company website: new opportunities in communication and marketing strategies for businesses in Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG area
Sito web
Marketing
Prosecco DOCG
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56149