The parent-child interaction represents a rich microcosm in which the members construct not only the foundations of their emotional bond, but also the basis for the skills the child will benefit from throughout his entire life. Prolonged disruptions in the dyadic interaction, caused, for example, by psychological disorders in the parent, represent a significant risk to the healthy development of the child. This study aims to investigate the effects of any discomfort, not overt but expressed through sub-clinical symptomatology, on the motor development of the child. Furthermore, by adopting an active agent perspective in the interaction, the role of the child's own characteristics, such as a difficult temperament, is also investigated in the parent's sub-clinical symptomatology. For this purpose, standardized tests have been employed, such as some scales from the PDMS-2, to investigate the child's motor development, the SCL-90 questionnaire, which seeks to identify sub-clinical symptomatology in the respondent, and the PSI-SF for measuring parental stress.

L’interazione genitore-bambino rappresenta un ricco microcosmo in cui i membri costruiscono non solo le fondamenta del proprio legame affettivo, ma anche le basi delle competenze di cui il piccolo potrà usufruire durante l’intero arco della vita. Rotture prolungate nell’interazione diadica, causate ad esempio da disordini psicologici nel genitore, rappresentano dunque un rischio importante per il sano sviluppo del bambino. Questo studio si propone di indagare gli effetti di eventuali disagi, non conclamati ma espressi attraverso una sintomatologia sub-clinica, sullo sviluppo motorio del piccolo. Inoltre, adottandone una visione di agente attivo nell’interazione, viene indagato anche il ruolo delle caratteristiche proprie del bambino, quale un temperamento difficile, sulla sintomatologia sub-clinica del genitore. A tale scopo, sono stati impiegati test standardizzati, come: alcune scale del PDMS-2, per indagare lo sviluppo motorio del piccolo, il questionario SCL-90, che si propone di ricercare la sintomatologia sub-clinica nel rispondente, e il PSI-SF, per la misura dello stress genitoriale.

Influenze del benessere psicologico genitoriale sulle competenze motorie nel bambino: l'importanza dell’interazione diadica

DRAGONETTI, ERICA
2022/2023

Abstract

The parent-child interaction represents a rich microcosm in which the members construct not only the foundations of their emotional bond, but also the basis for the skills the child will benefit from throughout his entire life. Prolonged disruptions in the dyadic interaction, caused, for example, by psychological disorders in the parent, represent a significant risk to the healthy development of the child. This study aims to investigate the effects of any discomfort, not overt but expressed through sub-clinical symptomatology, on the motor development of the child. Furthermore, by adopting an active agent perspective in the interaction, the role of the child's own characteristics, such as a difficult temperament, is also investigated in the parent's sub-clinical symptomatology. For this purpose, standardized tests have been employed, such as some scales from the PDMS-2, to investigate the child's motor development, the SCL-90 questionnaire, which seeks to identify sub-clinical symptomatology in the respondent, and the PSI-SF for measuring parental stress.
2022
Influences of parental psychological well-being on motor skills in the child: the importance of dyadic interaction
L’interazione genitore-bambino rappresenta un ricco microcosmo in cui i membri costruiscono non solo le fondamenta del proprio legame affettivo, ma anche le basi delle competenze di cui il piccolo potrà usufruire durante l’intero arco della vita. Rotture prolungate nell’interazione diadica, causate ad esempio da disordini psicologici nel genitore, rappresentano dunque un rischio importante per il sano sviluppo del bambino. Questo studio si propone di indagare gli effetti di eventuali disagi, non conclamati ma espressi attraverso una sintomatologia sub-clinica, sullo sviluppo motorio del piccolo. Inoltre, adottandone una visione di agente attivo nell’interazione, viene indagato anche il ruolo delle caratteristiche proprie del bambino, quale un temperamento difficile, sulla sintomatologia sub-clinica del genitore. A tale scopo, sono stati impiegati test standardizzati, come: alcune scale del PDMS-2, per indagare lo sviluppo motorio del piccolo, il questionario SCL-90, che si propone di ricercare la sintomatologia sub-clinica nel rispondente, e il PSI-SF, per la misura dello stress genitoriale.
Interazione diadica
Sintomi sub-clinici
Sviluppo motorio
Competenze infantili
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dragonetti_Erica.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56499