Il presente lavoro di tesi mira ad analizzare la relazione tra percezione del rischio, benessere e tono cardiaco vagale, inteso come indice fisiologico di autoregolazione. In particolare, è stata studiata la relazione diretta tra benessere e percezione del rischio, tra benessere e tono cardiaco vagale, e l’esistenza di un’eventuale interazione tra percezione del rischio e tono cardiaco vagale nell’influenzare la condizione di benessere. Il tutto è stato indagato all’interno di una specifica fascia dell’età evolutiva: la preadolescenza. I risultati hanno mostrato significatività solo quando venivano considerate tutte e tre le variabili, ma esclusivamente nell'accezione di benessere come minor presenza di problemi internalizzanti, piuttosto che esternalizzanti. Dopo aver discusso l'esito delle analisi dei dati, si affrontano i limiti dello studio che potrebbero aver influenzato i risultati e i suggerimenti che ne derivano per le ricerche future. Si conclude con delle riflessioni sulle implicazioni operative in campo educativo.
BENESSERE E PERCEZIONE DEL RISCHIO IN PREADOLESCENZA: IL RUOLO DEL TONO CARDIACO VAGALE
MARRAZZA, MILENA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro di tesi mira ad analizzare la relazione tra percezione del rischio, benessere e tono cardiaco vagale, inteso come indice fisiologico di autoregolazione. In particolare, è stata studiata la relazione diretta tra benessere e percezione del rischio, tra benessere e tono cardiaco vagale, e l’esistenza di un’eventuale interazione tra percezione del rischio e tono cardiaco vagale nell’influenzare la condizione di benessere. Il tutto è stato indagato all’interno di una specifica fascia dell’età evolutiva: la preadolescenza. I risultati hanno mostrato significatività solo quando venivano considerate tutte e tre le variabili, ma esclusivamente nell'accezione di benessere come minor presenza di problemi internalizzanti, piuttosto che esternalizzanti. Dopo aver discusso l'esito delle analisi dei dati, si affrontano i limiti dello studio che potrebbero aver influenzato i risultati e i suggerimenti che ne derivano per le ricerche future. Si conclude con delle riflessioni sulle implicazioni operative in campo educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marrazza_Milena.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57693