Lo studio vuole conoscere attraverso un questionario online la relazione tra alcuni aspetti dell'ambiente domestico, come le credenze genitoriali e le attività tra genitori e figli prescolari, e lo sviluppo dell'alfabetizzazione emergente. Spesso gli studi sulle pratiche di alfabetizzazione domestica si sono concentrati esclusivamente sul ruolo della lettura congiunta, e sulle attività centrate sulla stampa, non considerando altre attività genitore-figlio che possono incidere sullo sviluppo dell’alfabetizzazione; e si sono focalizzate sulla loro frequenza, tralasciando l’aspetto qualitativo. La ricerca, che ha coinvolto 127 genitori, vuole indagare tra le diverse attività di alfabetizzazione, formali/informali, orientate al codice/al significato, che i genitori possono adottare in casa con i propri figli, quali sono quelle più frequenti e quali sono le modalità di svolgimento delle stesse a livello qualitativo. Altri aspetti dell’ambiente di alfabetizzazione domestica trattati sono le credenze genitoriali e lo status socio economico familiare. Tutte queste variabili vengono infine messe in relazione con le principali abilità di alfabetizzazione dei bambini per capire il loro ruolo nello sviluppo. L’obiettivo secondario della ricerca è verificare se sono presenti differenze tra le pratiche e le credenze sull’alfabetizzazione tra il gruppo delle madri e il gruppo dei padri.
Il ruolo delle credenze genitoriali e delle pratiche di alfabetizzazione domestica nello sviluppo delle abilità di alfabetizzazione emergente del bambino
PRILLO, CHIARA
2022/2023
Abstract
Lo studio vuole conoscere attraverso un questionario online la relazione tra alcuni aspetti dell'ambiente domestico, come le credenze genitoriali e le attività tra genitori e figli prescolari, e lo sviluppo dell'alfabetizzazione emergente. Spesso gli studi sulle pratiche di alfabetizzazione domestica si sono concentrati esclusivamente sul ruolo della lettura congiunta, e sulle attività centrate sulla stampa, non considerando altre attività genitore-figlio che possono incidere sullo sviluppo dell’alfabetizzazione; e si sono focalizzate sulla loro frequenza, tralasciando l’aspetto qualitativo. La ricerca, che ha coinvolto 127 genitori, vuole indagare tra le diverse attività di alfabetizzazione, formali/informali, orientate al codice/al significato, che i genitori possono adottare in casa con i propri figli, quali sono quelle più frequenti e quali sono le modalità di svolgimento delle stesse a livello qualitativo. Altri aspetti dell’ambiente di alfabetizzazione domestica trattati sono le credenze genitoriali e lo status socio economico familiare. Tutte queste variabili vengono infine messe in relazione con le principali abilità di alfabetizzazione dei bambini per capire il loro ruolo nello sviluppo. L’obiettivo secondario della ricerca è verificare se sono presenti differenze tra le pratiche e le credenze sull’alfabetizzazione tra il gruppo delle madri e il gruppo dei padri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prillo_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57715