The aim of this paper is to explore the potential of affective touch on self-regulation processes and to present a study with preschool children conceptualized starting from the hypothesis that affective touch can help children self-regulate. The first chapter is about a literature review regarding affective touch, analyzing its socio-affective role and neurobiological processes. The second chapter is about the development of self-regulation mechanisms, with a focus on emotional self-regulation. Finally, in the third chapter is presented the research “In con-tatto con le emozioni”, in which the cardiac variability of preschool children is measured in relation to two situations (affective touch vs not-affective touch) during a condition of emotional activation.

L’obiettivo del presente elaborato è quello di approfondire le potenzialità del tocco affettivo nei processi di autoregolazione e di presentare uno studio con bambini prescolari concettualizzato partendo dall’ipotesi che il tocco affettivo possa aiutare i bambini ad autoregolarsi. Nel primo capitolo è stata fatta una rassegna della letteratura riguardo al tocco affettivo, analizzandone il ruolo socio-affettivo e i processi neurobiologici. Nel secondo capitolo viene trattato lo sviluppo dei meccanismi di autoregolazione, con un focus sull’autoregolazione emotiva. Infine, nel terzo capitolo viene presentata la ricerca “In con-tatto con le emozioni”, in cui viene misurata la variabilità cardiaca di bambini prescolari in relazione a due situazioni (tocco affettivo vs tocco non-affettivo) durante una condizione di attivazione emotiva.

Il ruolo del tocco affettivo nei processi di autoregolazione: uno studio con bambini prescolari

GANDOSSI, GIULIANA
2022/2023

Abstract

The aim of this paper is to explore the potential of affective touch on self-regulation processes and to present a study with preschool children conceptualized starting from the hypothesis that affective touch can help children self-regulate. The first chapter is about a literature review regarding affective touch, analyzing its socio-affective role and neurobiological processes. The second chapter is about the development of self-regulation mechanisms, with a focus on emotional self-regulation. Finally, in the third chapter is presented the research “In con-tatto con le emozioni”, in which the cardiac variability of preschool children is measured in relation to two situations (affective touch vs not-affective touch) during a condition of emotional activation.
2022
The role of affective touch on self-regulation processes: a study with preschool children
L’obiettivo del presente elaborato è quello di approfondire le potenzialità del tocco affettivo nei processi di autoregolazione e di presentare uno studio con bambini prescolari concettualizzato partendo dall’ipotesi che il tocco affettivo possa aiutare i bambini ad autoregolarsi. Nel primo capitolo è stata fatta una rassegna della letteratura riguardo al tocco affettivo, analizzandone il ruolo socio-affettivo e i processi neurobiologici. Nel secondo capitolo viene trattato lo sviluppo dei meccanismi di autoregolazione, con un focus sull’autoregolazione emotiva. Infine, nel terzo capitolo viene presentata la ricerca “In con-tatto con le emozioni”, in cui viene misurata la variabilità cardiaca di bambini prescolari in relazione a due situazioni (tocco affettivo vs tocco non-affettivo) durante una condizione di attivazione emotiva.
Tocco affettivo
Autoregolazione
Bambini prescolari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI - Gandossi Giuliana.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57722