Gli incidenti sono la seconda causa di morte nei giovani e diverse ricerche hanno evidenziato come i fattori individuali giochino un ruolo cruciale nel verificarsi di questi eventi. L’incidenza di questo fenomeno è ancora maggiore nella popolazione che presenta sintomi di ADHD. Questo disturbo è stato correlato ad un maggior numero di incidenti e assunzione di comportamenti più rischiosi. Questa tesi ha come scopo l’analisi delle differenze tra soggetti a sviluppo tipico e soggetti con diagnosi di ADHD per quanto riguarda i fattori cognitivi, temperamentali e comportamentali e, in particolar modo, come questi possano influenzare la propensione agli infortuni e gli incidenti stradali. Nella seconda parte dell’elaborato, sono presentati i dati raccolti da me ed altri colleghi con lo scopo di analizzare nel dettaglio le differenze su questi aspetti. La raccolta dei dati ha coinvolto insegnanti, genitori e studenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado. Per la somministrazione sono stati usati diversi strumenti, tra cui Cattel 2B, Mental Rotation, Test di Corsi (inverso), IOWA Gambling Task, Go no Go e questionari per analizzare il comportamento pedonale, la propensione all’infortunio e scale per la valutazione del comportamento iperattivo- disattento.
Percezione del rischio e incidentalità: una ricerca sulle differenze tra popolazione ADHD e tipica.
ZANELLA, ELISA
2022/2023
Abstract
Gli incidenti sono la seconda causa di morte nei giovani e diverse ricerche hanno evidenziato come i fattori individuali giochino un ruolo cruciale nel verificarsi di questi eventi. L’incidenza di questo fenomeno è ancora maggiore nella popolazione che presenta sintomi di ADHD. Questo disturbo è stato correlato ad un maggior numero di incidenti e assunzione di comportamenti più rischiosi. Questa tesi ha come scopo l’analisi delle differenze tra soggetti a sviluppo tipico e soggetti con diagnosi di ADHD per quanto riguarda i fattori cognitivi, temperamentali e comportamentali e, in particolar modo, come questi possano influenzare la propensione agli infortuni e gli incidenti stradali. Nella seconda parte dell’elaborato, sono presentati i dati raccolti da me ed altri colleghi con lo scopo di analizzare nel dettaglio le differenze su questi aspetti. La raccolta dei dati ha coinvolto insegnanti, genitori e studenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado. Per la somministrazione sono stati usati diversi strumenti, tra cui Cattel 2B, Mental Rotation, Test di Corsi (inverso), IOWA Gambling Task, Go no Go e questionari per analizzare il comportamento pedonale, la propensione all’infortunio e scale per la valutazione del comportamento iperattivo- disattento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zanella_Elisa.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57733