Il presente elaborato tesi analizza il contributo dell'Outdoor Education sullo sviluppo socio-emozionale. Si prendono in esame i principali pensieri filosofici e pedagogici da cui tale disciplina prende origine, con le sue tre dimensioni principali: Vita Outdoor, Outdoor Adventure Education e Outdoor Learning Education. Una funzione centrale è svolta dell'apprendimento avvenuto tramite esperienza, soffermandosi in particolare sul ruolo svolto dalle attività di gioco. Ci si concentra successivamente sulla dimensione socio-emotiva, analizzando molteplici modelli e aree dell'emozione, con particolare attenzione all'intelligenza emotiva; rispetto al costrutto sociale, ci si sofferma sul ruolo degli schemi e delle rappresentazioni, inoltre fondamentale è il contributo dell'intelligenza sociale. Analizzando poi come l'Outdoor Education incentivi e sia funzionale nella costruzione della dimensione socio-emotiva dell'individuo. Infine, si approfondisce il contributo che il Social Emotional Learning fornisce a tale disciplina pedagogica; si suggeriscono ulteriori approfondimenti della loro integrazione con attenzione al mantenimento degli effetti degli interventi.
L'impatto dell'Outdoor Education sullo sviluppo socio-emotivo
CARBONI, GIULIA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato tesi analizza il contributo dell'Outdoor Education sullo sviluppo socio-emozionale. Si prendono in esame i principali pensieri filosofici e pedagogici da cui tale disciplina prende origine, con le sue tre dimensioni principali: Vita Outdoor, Outdoor Adventure Education e Outdoor Learning Education. Una funzione centrale è svolta dell'apprendimento avvenuto tramite esperienza, soffermandosi in particolare sul ruolo svolto dalle attività di gioco. Ci si concentra successivamente sulla dimensione socio-emotiva, analizzando molteplici modelli e aree dell'emozione, con particolare attenzione all'intelligenza emotiva; rispetto al costrutto sociale, ci si sofferma sul ruolo degli schemi e delle rappresentazioni, inoltre fondamentale è il contributo dell'intelligenza sociale. Analizzando poi come l'Outdoor Education incentivi e sia funzionale nella costruzione della dimensione socio-emotiva dell'individuo. Infine, si approfondisce il contributo che il Social Emotional Learning fornisce a tale disciplina pedagogica; si suggeriscono ulteriori approfondimenti della loro integrazione con attenzione al mantenimento degli effetti degli interventi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carboni_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
904.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
904.01 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57809