La presente ricerca si è proposta di analizzare l'effetto dei contenuti digitali sul controllo cognitivo adattivo, con un particolare focus sul potenziale ruolo mediatore dell'interattività. Lo studio ha coinvolto 41 bambini in età prescolare (4-6 anni) a sviluppo tipico. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi sperimentali: uno ha visionato un cartone animato interattivo, mentre l'altro ha osservato le stesse scene senza l'elemento interattivo. Successivamente, tutti i bambini hanno completato un compito sperimentale denominato "Addy task" (Toffoli et al., in prep.), il cui obiettivo era valutare la loro capacità di adattare dinamicamente il controllo cognitivo reattivo e proattivo in base alla prevedibilità del contesto. Durante la ricerca sono stati utilizzati indicatori comportamentali (tempi di reazione e accuratezza) insieme all’analisi di componenti neurofisiologiche (CNV e complesso N2-P3), registrate mediante HD-EEG, un sistema di acquisizione del segnale elettroencefalografico non invasivo. I risultati della ricerca hanno indicato che i bambini esposti al cartone animato interattivo hanno dimostrato una maggiore abilità nell'adattare il loro controllo cognitivo adattivo, dimostrando di saper adattare il controllo inibitorio in funzione del contesto. Ciò suggerisce che l’interattività potrebbe svolgere un ruolo mediatore rispetto gli effetti dati dall’esposizione ai contenuti digitali.

“Conta insieme a me!”. Il ruolo mediatore dell’interattività dei contenuti digitali sul controllo cognitivo adattivo in bambini prescolari

CANGIULLI, KIM LAI
2022/2023

Abstract

La presente ricerca si è proposta di analizzare l'effetto dei contenuti digitali sul controllo cognitivo adattivo, con un particolare focus sul potenziale ruolo mediatore dell'interattività. Lo studio ha coinvolto 41 bambini in età prescolare (4-6 anni) a sviluppo tipico. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi sperimentali: uno ha visionato un cartone animato interattivo, mentre l'altro ha osservato le stesse scene senza l'elemento interattivo. Successivamente, tutti i bambini hanno completato un compito sperimentale denominato "Addy task" (Toffoli et al., in prep.), il cui obiettivo era valutare la loro capacità di adattare dinamicamente il controllo cognitivo reattivo e proattivo in base alla prevedibilità del contesto. Durante la ricerca sono stati utilizzati indicatori comportamentali (tempi di reazione e accuratezza) insieme all’analisi di componenti neurofisiologiche (CNV e complesso N2-P3), registrate mediante HD-EEG, un sistema di acquisizione del segnale elettroencefalografico non invasivo. I risultati della ricerca hanno indicato che i bambini esposti al cartone animato interattivo hanno dimostrato una maggiore abilità nell'adattare il loro controllo cognitivo adattivo, dimostrando di saper adattare il controllo inibitorio in funzione del contesto. Ciò suggerisce che l’interattività potrebbe svolgere un ruolo mediatore rispetto gli effetti dati dall’esposizione ai contenuti digitali.
2022
"Count with me!" The mediating role of digital content interactivity on adaptive cognitive control in preschool children
Controllo cognitivo
Contenuti digitali
Interattività
Età prescolare
Inibizione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cangiulli_Kim Lai.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58141