Lo studio presentato nella tesi ha l’obiettivo di testare l’efficacia di diversi test utili a valutare le abilità di scrittura nella scuola primaria e secondaria di primo grado, con lo scopo di creare uno strumento agevole per le insegnanti, in modo che quest’ultime possano effettuare uno screening delle abilità dei loro alunni, con la possibilità così di intervenire sulle difficoltà riscontrate. Le prove prese in considerazione sono state somministrate agli alunni, da parte della laureanda, a scuola nella loro classe, in più giornate. Tutte le classi appartengono a scuole italiane. La somministrazione è avvenuta collettivamente e in modo anonimo, infatti a ogni studente è stato abbinato un codice. I risultati hanno dimostrato che i test proposti sono validi sia per mettere in evidenza eventuali difficoltà ortografiche, sia per mettere in mostra i progressi acquisiti dagli studenti nel corso della loro carriera scolastica, rispetto alle loro abilità di scrittura.

Valutazione delle abilità di scrittura nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

TONIOLO, SOFIA
2022/2023

Abstract

Lo studio presentato nella tesi ha l’obiettivo di testare l’efficacia di diversi test utili a valutare le abilità di scrittura nella scuola primaria e secondaria di primo grado, con lo scopo di creare uno strumento agevole per le insegnanti, in modo che quest’ultime possano effettuare uno screening delle abilità dei loro alunni, con la possibilità così di intervenire sulle difficoltà riscontrate. Le prove prese in considerazione sono state somministrate agli alunni, da parte della laureanda, a scuola nella loro classe, in più giornate. Tutte le classi appartengono a scuole italiane. La somministrazione è avvenuta collettivamente e in modo anonimo, infatti a ogni studente è stato abbinato un codice. I risultati hanno dimostrato che i test proposti sono validi sia per mettere in evidenza eventuali difficoltà ortografiche, sia per mettere in mostra i progressi acquisiti dagli studenti nel corso della loro carriera scolastica, rispetto alle loro abilità di scrittura.
2022
Assessment of writing skills in primary and secondary school.
Valutare Scrittura
Scuola Primaria
Scuola Secondaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TONIOLO_SOFIA.pdf

accesso aperto

Dimensione 580.92 kB
Formato Adobe PDF
580.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58578