Scrivere è un importante mezzo comunicativo che viene sviluppato a partire dalla scuola primaria, per poi compiere un consolidamento successivo nella scuola secondaria. Gli insegnanti, grazie alla propria formazione, alle proprie credenze e alle strategie che mettono in atto, hanno un ruolo fondamentale nel prevedere all’interno del piano educativo gli obiettivi e gli strumenti per permettere a tutti i loro alunni di imparare ad esprimersi attraverso la scrittura. In questo elaborato, dopo una breve presentazione dei modelli teorici di riferimento, verrà valutata in maniera affidabile l’evoluzione della scrittura attraverso un protocollo di cinque prove di scrittura somministrato ad alcuni studenti frequentanti scuole italiane e appartenenti a classi diversi (primarie e secondarie di primo grado). Le prove selezionate permettono di valutare le dimensioni dell’espressione scritta (qualità, produttività e fluenza) che si sviluppano quando si impara a scrivere in lingua italiana. Inoltre, si osserverà il profilo di risposta di due insegnanti di italiano di riferimento di alcune classi del campione ad un breve questionario online relativo l’insegnamento della scrittura. Gli items di questo strumento permettono di indagare le pratiche e le credenze di scrittura e la percezione di autoefficacia nell’insegnare a scrivere. I risultati della ricerca mostrano un progresso generale nelle abilità acquisite dagli studenti al crescere dell’età e le prove selezionate si sono rilevate misure affidabili anche nel discriminare difficoltà di scrittura. Per quanto riguarda le risposte degli insegnanti al questionario, esse risultano essere abbastanza in linea tra di loro e sottendono un lavoro nelle classi focalizzato su aspetti diversi del processo di scrittura a seconda della classe di scolarizzazione. Inoltre, le risposte dei due docenti mostrano percezioni diverse di autoefficacia, ma un generale approccio positivo nell’insegnare a scrivere.

Insegnamento dell’espressione scritta nella scuola primaria e secondaria di primo grado

MANFRINI, LUCREZIA
2022/2023

Abstract

Scrivere è un importante mezzo comunicativo che viene sviluppato a partire dalla scuola primaria, per poi compiere un consolidamento successivo nella scuola secondaria. Gli insegnanti, grazie alla propria formazione, alle proprie credenze e alle strategie che mettono in atto, hanno un ruolo fondamentale nel prevedere all’interno del piano educativo gli obiettivi e gli strumenti per permettere a tutti i loro alunni di imparare ad esprimersi attraverso la scrittura. In questo elaborato, dopo una breve presentazione dei modelli teorici di riferimento, verrà valutata in maniera affidabile l’evoluzione della scrittura attraverso un protocollo di cinque prove di scrittura somministrato ad alcuni studenti frequentanti scuole italiane e appartenenti a classi diversi (primarie e secondarie di primo grado). Le prove selezionate permettono di valutare le dimensioni dell’espressione scritta (qualità, produttività e fluenza) che si sviluppano quando si impara a scrivere in lingua italiana. Inoltre, si osserverà il profilo di risposta di due insegnanti di italiano di riferimento di alcune classi del campione ad un breve questionario online relativo l’insegnamento della scrittura. Gli items di questo strumento permettono di indagare le pratiche e le credenze di scrittura e la percezione di autoefficacia nell’insegnare a scrivere. I risultati della ricerca mostrano un progresso generale nelle abilità acquisite dagli studenti al crescere dell’età e le prove selezionate si sono rilevate misure affidabili anche nel discriminare difficoltà di scrittura. Per quanto riguarda le risposte degli insegnanti al questionario, esse risultano essere abbastanza in linea tra di loro e sottendono un lavoro nelle classi focalizzato su aspetti diversi del processo di scrittura a seconda della classe di scolarizzazione. Inoltre, le risposte dei due docenti mostrano percezioni diverse di autoefficacia, ma un generale approccio positivo nell’insegnare a scrivere.
2022
Teaching written expression in primary and secondary school
Espressione scritta
Insegnamento
Strategie
Credenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manfrini_Lucrezia.pdf

accesso aperto

Dimensione 730.1 kB
Formato Adobe PDF
730.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58853