Bullying is defined as the implementation of aggressive, intentional and repeated behaviours over time by an individual or a group of individuals against a victim who is unable to defend themselves. In the last twenty years there has been an exponential increase of this phenomenon within the school context, to the point that today it is considered the most common form of violence between children and adolescents. Due to its increasing diffusion, more and more researchers have been interested in identifying individual and environmental factors that foster or, on the contrary, discourage the involvement of preadolescents and adolescents in bullying episodes. In line with this goal, this study aims to investigate the relationship between the three main roles of bullying (bully, victim and defender) and two individual factors, trait emotional intelligence and moral disengagement,in a sample of preadolescents. In addition to this, this thesis examines the relationship between trait emotional intelligence and moral disengagement and explores the mediating role played by trait emotional intelligence in the relationship between the bullying behaviour and the use of moral disengagement mechanisms.The results show that both trait emotional intelligence and moral disengagement influence the behavior of preadolescents during bullying episodes. Moreover, they highlight how trait emotional intelligence plays a role of moderator in the relationship between moral disengagement and acted bullying.

Il bullismo viene definito come la messa in atto di comportamenti aggressivi, intenzionali e ripetuti nel tempo da parte di un singolo individuo o di un gruppo di individui nei confronti di una vittima che non è in grado di difendersi. Negli ultimi vent’anni si è assistito ad un aumento esponenziale di questo fenomeno all’interno del contesto scolastico, tanto che ad oggi viene considerato la più comune forma di violenza tra bambini e adolescenti. Data la sua crescente diffusione, sempre più ricercatori si sono interessati ad individuare fattori individuali e ambientali che favoriscono o, al contrario, disincentivano il coinvolgimento di preadolescenti e adolescenti in atti di prevaricazione. In linea con questo obiettivo, il presente studio si propone di indagare la relazione che intercorre tra i tre principali ruoli del bullismo (bullo, vittima e difensore) e due fattori individuali, l’intelligenza emotiva di tratto e il disimpegno morale, in un campione di preadolescenti. Oltre a ciò, la presente tesi prende in esame la relazione che intercorre tra l’intelligenza emotiva di tratto e il disimpegno morale e indaga ,a livello esplorativo, il ruolo di mediazione giocato dall’intelligenza emotiva di tratto nella relazione tra il comportamento da bullo e il ricorso a meccanismi di disimpegno morale. I risultati ottenuti mettono in evidenza come sia l’intelligenza emotiva di tratto che il disimpegno morale influenzano i comportamenti dei preadolescenti durante episodi di bullismo. Inoltre, evidenziano come l’intelligenza emotiva di tratto svolga un ruolo di moderatore nella relazione tra disimpegno morale e bullismo agito.

Comportamenti durante episodi di bullismo in preadolescenza: il ruolo dell'intelligenza emotiva di tratto e del disimpegno morale.

BUZZI, MARTA
2022/2023

Abstract

Bullying is defined as the implementation of aggressive, intentional and repeated behaviours over time by an individual or a group of individuals against a victim who is unable to defend themselves. In the last twenty years there has been an exponential increase of this phenomenon within the school context, to the point that today it is considered the most common form of violence between children and adolescents. Due to its increasing diffusion, more and more researchers have been interested in identifying individual and environmental factors that foster or, on the contrary, discourage the involvement of preadolescents and adolescents in bullying episodes. In line with this goal, this study aims to investigate the relationship between the three main roles of bullying (bully, victim and defender) and two individual factors, trait emotional intelligence and moral disengagement,in a sample of preadolescents. In addition to this, this thesis examines the relationship between trait emotional intelligence and moral disengagement and explores the mediating role played by trait emotional intelligence in the relationship between the bullying behaviour and the use of moral disengagement mechanisms.The results show that both trait emotional intelligence and moral disengagement influence the behavior of preadolescents during bullying episodes. Moreover, they highlight how trait emotional intelligence plays a role of moderator in the relationship between moral disengagement and acted bullying.
2022
Behaviour during bullying episodes in preadolescence: the role of trait emotional intelligence and moral disengagement.
Il bullismo viene definito come la messa in atto di comportamenti aggressivi, intenzionali e ripetuti nel tempo da parte di un singolo individuo o di un gruppo di individui nei confronti di una vittima che non è in grado di difendersi. Negli ultimi vent’anni si è assistito ad un aumento esponenziale di questo fenomeno all’interno del contesto scolastico, tanto che ad oggi viene considerato la più comune forma di violenza tra bambini e adolescenti. Data la sua crescente diffusione, sempre più ricercatori si sono interessati ad individuare fattori individuali e ambientali che favoriscono o, al contrario, disincentivano il coinvolgimento di preadolescenti e adolescenti in atti di prevaricazione. In linea con questo obiettivo, il presente studio si propone di indagare la relazione che intercorre tra i tre principali ruoli del bullismo (bullo, vittima e difensore) e due fattori individuali, l’intelligenza emotiva di tratto e il disimpegno morale, in un campione di preadolescenti. Oltre a ciò, la presente tesi prende in esame la relazione che intercorre tra l’intelligenza emotiva di tratto e il disimpegno morale e indaga ,a livello esplorativo, il ruolo di mediazione giocato dall’intelligenza emotiva di tratto nella relazione tra il comportamento da bullo e il ricorso a meccanismi di disimpegno morale. I risultati ottenuti mettono in evidenza come sia l’intelligenza emotiva di tratto che il disimpegno morale influenzano i comportamenti dei preadolescenti durante episodi di bullismo. Inoltre, evidenziano come l’intelligenza emotiva di tratto svolga un ruolo di moderatore nella relazione tra disimpegno morale e bullismo agito.
Bullismo
Intelligenza emotiva
Disimpegno morale
preadolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buzzi_Marta.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 723.27 kB
Formato Adobe PDF
723.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58856