Il contributo propone un’analisi del concetto di Learning City, città che hanno ottenuto un riconoscimento dall’UNESCO per aver messo al centro del proprio sviluppo l’apprendimento continuo. Con riferimento al contributo della pedagogia sociale e dell’educazione degli adulti, si vuole evidenziare come la città sia chiamata ad impegnarsi affinchè possa offrire quante più opportunità di apprendimento continuo. La tesi riporta i tratti essenziali delle learning cities e alcuni esempi di città nel mondo e in Italia, ponendo l’attenzione su alcune best practices adoperate da alcune di esse. Dopo l’analisi di questi presupposti più generali, viene presentato l’esito di una ricerca-azione circa la possibilità di realizzare un festival dell’apprendimento continuo, coinvolgendo gli stakeholder legati al territorio di riferimento, con particolare enfasi sul concetto che apprendere per tutto il corso della vita sia inderogabile. Nello specifico, la ricerca-azione vede come soggetto di analisi Apprendifestival, il festival dell’apprendimento continuo svolto a Fumane, in provincia di Verona.
LIFELONG LEARNING, LEARNING CITY E FESTIVAL. UNA RIFLESSIONE PEDAGOGICA SU APPRENDIFESTIVAL - FESTIVAL DELL'APPRENDIMENTO CONTINUO
NOCCA, VIRGINIA
2022/2023
Abstract
Il contributo propone un’analisi del concetto di Learning City, città che hanno ottenuto un riconoscimento dall’UNESCO per aver messo al centro del proprio sviluppo l’apprendimento continuo. Con riferimento al contributo della pedagogia sociale e dell’educazione degli adulti, si vuole evidenziare come la città sia chiamata ad impegnarsi affinchè possa offrire quante più opportunità di apprendimento continuo. La tesi riporta i tratti essenziali delle learning cities e alcuni esempi di città nel mondo e in Italia, ponendo l’attenzione su alcune best practices adoperate da alcune di esse. Dopo l’analisi di questi presupposti più generali, viene presentato l’esito di una ricerca-azione circa la possibilità di realizzare un festival dell’apprendimento continuo, coinvolgendo gli stakeholder legati al territorio di riferimento, con particolare enfasi sul concetto che apprendere per tutto il corso della vita sia inderogabile. Nello specifico, la ricerca-azione vede come soggetto di analisi Apprendifestival, il festival dell’apprendimento continuo svolto a Fumane, in provincia di Verona.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nocca_Virginia.pdf
accesso aperto
Dimensione
10 MB
Formato
Adobe PDF
|
10 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58957