Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di attenzionare ed approfondire il tema del benessere scolastico degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con focus prevalente sulla scuola secondaria, indagando sentimenti e vissuti emotivi spiacevoli e dolorosi legati al loro apprendimento, che rendono questi studenti maggiormente a rischio di sviluppare comportamenti problematici. La prima parte dell’elaborato è dedicata alle emozioni in contesto scolastico: dopo aver descritto la loro origine neurologica, si sottolineerà l’interdipendenza tra fattori cognitivi ed emotivi, che supportano la necessità di intervento sul tema. Nella seconda parte verrà posta particolare attenzione all'ambiente scolastico, quale ambito privilegiato di intervento per lavorare sul rafforzamento delle risorse e dei fattori di protezione per lo studente, tra cui motivazione e autostima. Verranno proposti alcuni percorsi di interventi suggeriti dalla comunità scientifica a cui seguiranno le conclusioni finali.
Promozione della salute e del benessere scolastico negli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)
MANCINI, ERIKA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di attenzionare ed approfondire il tema del benessere scolastico degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con focus prevalente sulla scuola secondaria, indagando sentimenti e vissuti emotivi spiacevoli e dolorosi legati al loro apprendimento, che rendono questi studenti maggiormente a rischio di sviluppare comportamenti problematici. La prima parte dell’elaborato è dedicata alle emozioni in contesto scolastico: dopo aver descritto la loro origine neurologica, si sottolineerà l’interdipendenza tra fattori cognitivi ed emotivi, che supportano la necessità di intervento sul tema. Nella seconda parte verrà posta particolare attenzione all'ambiente scolastico, quale ambito privilegiato di intervento per lavorare sul rafforzamento delle risorse e dei fattori di protezione per lo studente, tra cui motivazione e autostima. Verranno proposti alcuni percorsi di interventi suggeriti dalla comunità scientifica a cui seguiranno le conclusioni finali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
mancini_erika.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59822