In un contesto sempre più digitalizzato, in cui le nuove tecnologie si stanno diffondendo in ogni ambito della vita, l’educazione è chiamata ad affrontare nuovi problemi e sfide per il futuro dei giovani. Questa tesi si propone di spiegare il rapporto tra creatività, tecnologie e pratica pedagogica. Partendo da un quadro teorico di riferimento, si analizza l’approccio educativo del Lifelong Kindergarten, basato sullo sviluppo dell’apprendimento creativo nei bambini con l’uso di strumenti informatici e digitali innovativi. Successivamente si studia il ruolo che ricopre la tecnologia in educazione. Infine, si procede ad un’analisi critica dell’esperienza di tirocinio presso le Summer schools di H-Farm, come esempio pratico e di applicazione delle idee del Lifelong Kindergarten.

Creatività e nuove tecnologie con i bambini: L'approccio educativo del Lifelong Kindergarten

CONIZZOLI, IRENE
2022/2023

Abstract

In un contesto sempre più digitalizzato, in cui le nuove tecnologie si stanno diffondendo in ogni ambito della vita, l’educazione è chiamata ad affrontare nuovi problemi e sfide per il futuro dei giovani. Questa tesi si propone di spiegare il rapporto tra creatività, tecnologie e pratica pedagogica. Partendo da un quadro teorico di riferimento, si analizza l’approccio educativo del Lifelong Kindergarten, basato sullo sviluppo dell’apprendimento creativo nei bambini con l’uso di strumenti informatici e digitali innovativi. Successivamente si studia il ruolo che ricopre la tecnologia in educazione. Infine, si procede ad un’analisi critica dell’esperienza di tirocinio presso le Summer schools di H-Farm, come esempio pratico e di applicazione delle idee del Lifelong Kindergarten.
2022
Creativity and new technologies with children: The educational approach of Lifelong Kindergarten
Apprendimento
Creatività
Bambini
Tecnologie
Educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Conizzoli_Irene.pdf

accesso riservato

Dimensione 640.28 kB
Formato Adobe PDF
640.28 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60765