In un contesto sempre più digitalizzato, in cui le nuove tecnologie si stanno diffondendo in ogni ambito della vita, l’educazione è chiamata ad affrontare nuovi problemi e sfide per il futuro dei giovani. Questa tesi si propone di spiegare il rapporto tra creatività, tecnologie e pratica pedagogica. Partendo da un quadro teorico di riferimento, si analizza l’approccio educativo del Lifelong Kindergarten, basato sullo sviluppo dell’apprendimento creativo nei bambini con l’uso di strumenti informatici e digitali innovativi. Successivamente si studia il ruolo che ricopre la tecnologia in educazione. Infine, si procede ad un’analisi critica dell’esperienza di tirocinio presso le Summer schools di H-Farm, come esempio pratico e di applicazione delle idee del Lifelong Kindergarten.
Creatività e nuove tecnologie con i bambini: L'approccio educativo del Lifelong Kindergarten
CONIZZOLI, IRENE
2022/2023
Abstract
In un contesto sempre più digitalizzato, in cui le nuove tecnologie si stanno diffondendo in ogni ambito della vita, l’educazione è chiamata ad affrontare nuovi problemi e sfide per il futuro dei giovani. Questa tesi si propone di spiegare il rapporto tra creatività, tecnologie e pratica pedagogica. Partendo da un quadro teorico di riferimento, si analizza l’approccio educativo del Lifelong Kindergarten, basato sullo sviluppo dell’apprendimento creativo nei bambini con l’uso di strumenti informatici e digitali innovativi. Successivamente si studia il ruolo che ricopre la tecnologia in educazione. Infine, si procede ad un’analisi critica dell’esperienza di tirocinio presso le Summer schools di H-Farm, come esempio pratico e di applicazione delle idee del Lifelong Kindergarten.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Conizzoli_Irene.pdf
accesso riservato
Dimensione
640.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
640.28 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60765