Nel seguente elaborato andremo ad analizzare il tema dell’affettività tra adolescenti con disabilità intellettiva. Dall’analisi di un caso studio cercheremo di capire come l’intervento educativo sulla sfera emotivo-relazionale aiuti i ragazzi a generalizzare emozioni e comportamenti nella vita quotidiana. Nel primo capitolo analizzeremo il significato di «persona con disabilità» e come tale concetto si è evoluto nel corso della storia; successivamente elencando i bisogni della persona ci soffermeremo, in particolare, sul concetto di benessere e qualità della vita. Nel secondo capitolo andremo ad analizzare come la bibliografia ha trattato il tema dell’educare all’affettività, prendendo in analisi la prospettiva della famiglia, della comunità educante e dell’educatore. Nel terzo capitolo, attraverso uno studio di caso, esamineremo il progetto “AbilArte” dell’associazione “Artefatto” di Limena che ci permetterà di comprendere il ruolo che assume l’educatore nell’aiutare ragazzi adolescenti – con disabilità intellettiva - a generalizzare i comportamenti riguardanti la sfera affettiva ed emotiva.

PERCHE' NON SI CREDE NELLE RELAZIONI AFFETTIVE TRA ADOLESCENTI CON DISABILITA' INTELLETTIVA? STUDIO DI CASO SUL RUOLO DELL’EDUCATORE

MASON, CHIARA
2022/2023

Abstract

Nel seguente elaborato andremo ad analizzare il tema dell’affettività tra adolescenti con disabilità intellettiva. Dall’analisi di un caso studio cercheremo di capire come l’intervento educativo sulla sfera emotivo-relazionale aiuti i ragazzi a generalizzare emozioni e comportamenti nella vita quotidiana. Nel primo capitolo analizzeremo il significato di «persona con disabilità» e come tale concetto si è evoluto nel corso della storia; successivamente elencando i bisogni della persona ci soffermeremo, in particolare, sul concetto di benessere e qualità della vita. Nel secondo capitolo andremo ad analizzare come la bibliografia ha trattato il tema dell’educare all’affettività, prendendo in analisi la prospettiva della famiglia, della comunità educante e dell’educatore. Nel terzo capitolo, attraverso uno studio di caso, esamineremo il progetto “AbilArte” dell’associazione “Artefatto” di Limena che ci permetterà di comprendere il ruolo che assume l’educatore nell’aiutare ragazzi adolescenti – con disabilità intellettiva - a generalizzare i comportamenti riguardanti la sfera affettiva ed emotiva.
2022
WHY DIDN'T PEOPLE BELIVE IN EMOTIONAL RELATIONSHIPS AMONG TEENAGERS WITH INTELLECTUAL DISABILITIES? CASE STUDY ON THE ROLE OF THE EDUCATOR
Disabilità
Relazioni
Affettività
Gruppo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mason_Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 712.59 kB
Formato Adobe PDF
712.59 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60848