Nel seguente elaborato andremo ad analizzare il tema dell’affettività tra adolescenti con disabilità intellettiva. Dall’analisi di un caso studio cercheremo di capire come l’intervento educativo sulla sfera emotivo-relazionale aiuti i ragazzi a generalizzare emozioni e comportamenti nella vita quotidiana. Nel primo capitolo analizzeremo il significato di «persona con disabilità» e come tale concetto si è evoluto nel corso della storia; successivamente elencando i bisogni della persona ci soffermeremo, in particolare, sul concetto di benessere e qualità della vita. Nel secondo capitolo andremo ad analizzare come la bibliografia ha trattato il tema dell’educare all’affettività, prendendo in analisi la prospettiva della famiglia, della comunità educante e dell’educatore. Nel terzo capitolo, attraverso uno studio di caso, esamineremo il progetto “AbilArte” dell’associazione “Artefatto” di Limena che ci permetterà di comprendere il ruolo che assume l’educatore nell’aiutare ragazzi adolescenti – con disabilità intellettiva - a generalizzare i comportamenti riguardanti la sfera affettiva ed emotiva.
PERCHE' NON SI CREDE NELLE RELAZIONI AFFETTIVE TRA ADOLESCENTI CON DISABILITA' INTELLETTIVA? STUDIO DI CASO SUL RUOLO DELL’EDUCATORE
MASON, CHIARA
2022/2023
Abstract
Nel seguente elaborato andremo ad analizzare il tema dell’affettività tra adolescenti con disabilità intellettiva. Dall’analisi di un caso studio cercheremo di capire come l’intervento educativo sulla sfera emotivo-relazionale aiuti i ragazzi a generalizzare emozioni e comportamenti nella vita quotidiana. Nel primo capitolo analizzeremo il significato di «persona con disabilità» e come tale concetto si è evoluto nel corso della storia; successivamente elencando i bisogni della persona ci soffermeremo, in particolare, sul concetto di benessere e qualità della vita. Nel secondo capitolo andremo ad analizzare come la bibliografia ha trattato il tema dell’educare all’affettività, prendendo in analisi la prospettiva della famiglia, della comunità educante e dell’educatore. Nel terzo capitolo, attraverso uno studio di caso, esamineremo il progetto “AbilArte” dell’associazione “Artefatto” di Limena che ci permetterà di comprendere il ruolo che assume l’educatore nell’aiutare ragazzi adolescenti – con disabilità intellettiva - a generalizzare i comportamenti riguardanti la sfera affettiva ed emotiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mason_Chiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
712.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
712.59 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60848