Questo elaborato ha lo scopo di evidenziare le fasi dell’acquisizione del linguaggio nei bambini nella fascia della prima infanzia (da zero a tre anni) e di mettere in luce che il contesto di vita del bambino, che comprende persone, luoghi, spazi e tempi, ha una importanza e influenza fondamentale per il suo sviluppo. Nel primo capitolo si mostrano quali siano le principali traiettorie di sviluppo cognitivo, percettivo, della memoria, motorio e sociale dei bambini. Successivamente si vuole approfondire lo sviluppo tipico del linguaggio nei bambini nella fascia 0-3 anni, tra le tappe di sviluppo della costruzione del parlato e della comunicazione infantile e come la legislatura italiana e internazionale ne dimostri la rilevanza. Infine, si vuole esaltare l’importanza del ruolo dei differenziali di sviluppo o caregivers, ovvero le persone che si prendono cura del bambino, per uno sviluppo tipico della sfera comunicativa. Insieme ai contesti di vita, angoli e ambienti del nido e la lettura di storie si possono aiutare i bambini a costruire un vasto vocabolario già nei primi tre anni di vita. Si vuole, infine, sostenere che è anche grazie alle persone che stanno accanto al bambino se egli può acquisire delle competenze che gli serviranno per una crescita di sé nel breve e nel lungo termine.
Lo sviluppo del linguaggio: la comunicazione nella fascia 0-3 e l'importanza della verbalizzazione dei differenziali di sviluppo
BELLO', ANNACHIARA
2022/2023
Abstract
Questo elaborato ha lo scopo di evidenziare le fasi dell’acquisizione del linguaggio nei bambini nella fascia della prima infanzia (da zero a tre anni) e di mettere in luce che il contesto di vita del bambino, che comprende persone, luoghi, spazi e tempi, ha una importanza e influenza fondamentale per il suo sviluppo. Nel primo capitolo si mostrano quali siano le principali traiettorie di sviluppo cognitivo, percettivo, della memoria, motorio e sociale dei bambini. Successivamente si vuole approfondire lo sviluppo tipico del linguaggio nei bambini nella fascia 0-3 anni, tra le tappe di sviluppo della costruzione del parlato e della comunicazione infantile e come la legislatura italiana e internazionale ne dimostri la rilevanza. Infine, si vuole esaltare l’importanza del ruolo dei differenziali di sviluppo o caregivers, ovvero le persone che si prendono cura del bambino, per uno sviluppo tipico della sfera comunicativa. Insieme ai contesti di vita, angoli e ambienti del nido e la lettura di storie si possono aiutare i bambini a costruire un vasto vocabolario già nei primi tre anni di vita. Si vuole, infine, sostenere che è anche grazie alle persone che stanno accanto al bambino se egli può acquisire delle competenze che gli serviranno per una crescita di sé nel breve e nel lungo termine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bellò_Annachiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60920