Questo elaborato ha lo scopo di evidenziare le fasi dell’acquisizione del linguaggio nei bambini nella fascia della prima infanzia (da zero a tre anni) e di mettere in luce che il contesto di vita del bambino, che comprende persone, luoghi, spazi e tempi, ha una importanza e influenza fondamentale per il suo sviluppo. Nel primo capitolo si mostrano quali siano le principali traiettorie di sviluppo cognitivo, percettivo, della memoria, motorio e sociale dei bambini. Successivamente si vuole approfondire lo sviluppo tipico del linguaggio nei bambini nella fascia 0-3 anni, tra le tappe di sviluppo della costruzione del parlato e della comunicazione infantile e come la legislatura italiana e internazionale ne dimostri la rilevanza. Infine, si vuole esaltare l’importanza del ruolo dei differenziali di sviluppo o caregivers, ovvero le persone che si prendono cura del bambino, per uno sviluppo tipico della sfera comunicativa. Insieme ai contesti di vita, angoli e ambienti del nido e la lettura di storie si possono aiutare i bambini a costruire un vasto vocabolario già nei primi tre anni di vita. Si vuole, infine, sostenere che è anche grazie alle persone che stanno accanto al bambino se egli può acquisire delle competenze che gli serviranno per una crescita di sé nel breve e nel lungo termine.

Lo sviluppo del linguaggio: la comunicazione nella fascia 0-3 e l'importanza della verbalizzazione dei differenziali di sviluppo

BELLO', ANNACHIARA
2022/2023

Abstract

Questo elaborato ha lo scopo di evidenziare le fasi dell’acquisizione del linguaggio nei bambini nella fascia della prima infanzia (da zero a tre anni) e di mettere in luce che il contesto di vita del bambino, che comprende persone, luoghi, spazi e tempi, ha una importanza e influenza fondamentale per il suo sviluppo. Nel primo capitolo si mostrano quali siano le principali traiettorie di sviluppo cognitivo, percettivo, della memoria, motorio e sociale dei bambini. Successivamente si vuole approfondire lo sviluppo tipico del linguaggio nei bambini nella fascia 0-3 anni, tra le tappe di sviluppo della costruzione del parlato e della comunicazione infantile e come la legislatura italiana e internazionale ne dimostri la rilevanza. Infine, si vuole esaltare l’importanza del ruolo dei differenziali di sviluppo o caregivers, ovvero le persone che si prendono cura del bambino, per uno sviluppo tipico della sfera comunicativa. Insieme ai contesti di vita, angoli e ambienti del nido e la lettura di storie si possono aiutare i bambini a costruire un vasto vocabolario già nei primi tre anni di vita. Si vuole, infine, sostenere che è anche grazie alle persone che stanno accanto al bambino se egli può acquisire delle competenze che gli serviranno per una crescita di sé nel breve e nel lungo termine.
2022
Language development: toddlers communication and relevance of caregivers
Sviluppo
Linguistico
0-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bellò_Annachiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60920