Capita spesso di ritrovare famiglie non propense all'idea dei loro bambini a contatto con la natura per paura. Adulti molto attenti a proteggere e prevenire ogni mossa del bambino stesso, vogliamo dare questa nuova idea di bambino nel bosco fatto su misura per lui, in base ai propri bisogni e desideri. Serve innanzitutto molta passione, grandi certezze, acquisite nella relazione tra bambino ed educatore, una buona carica di fiducia. La natura è in grado di stimolare a livello cognitivo, sensoriale, linguistico. La sicurezza del bambino è sempre posta al primo posto. Un educatore Outdoor ama la natura e ciò che può offrirci, non ha paura di tornare a casa pieno di terra. Per l'educatore quindi, queste predisposizioni stanno alla base in quanto l'ambiente esterno è imprevedibile.

Educazione all'aperto come relazione di fiducia tra educatore e bambino

MODENESE, SOFIA
2022/2023

Abstract

Capita spesso di ritrovare famiglie non propense all'idea dei loro bambini a contatto con la natura per paura. Adulti molto attenti a proteggere e prevenire ogni mossa del bambino stesso, vogliamo dare questa nuova idea di bambino nel bosco fatto su misura per lui, in base ai propri bisogni e desideri. Serve innanzitutto molta passione, grandi certezze, acquisite nella relazione tra bambino ed educatore, una buona carica di fiducia. La natura è in grado di stimolare a livello cognitivo, sensoriale, linguistico. La sicurezza del bambino è sempre posta al primo posto. Un educatore Outdoor ama la natura e ciò che può offrirci, non ha paura di tornare a casa pieno di terra. Per l'educatore quindi, queste predisposizioni stanno alla base in quanto l'ambiente esterno è imprevedibile.
2022
Outdoor education as a relationship of trust between educator and child
educazione outdoor
relazione di fiducia
luogo inclusivo
stimolazione
responsabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI SOFIA DEFINITIVA.pdf

accesso riservato

Dimensione 390.27 kB
Formato Adobe PDF
390.27 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60937