Analogia e metafora scientifica sono, almeno a partire dal XIX secolo, due ausili importanti nella costruzione delle teorie scientifiche, in particolare nell'ambito della fisica. La tesi ricostruisce, sulla base di fonti primarie e secondarie, la storia di questi ausili e la loro possibile applicazione in ambito didattico.

L'Analogia nella Storia della Fisica e il suo possibile uso nella Didattica

BALLAN, MARCO
2022/2023

Abstract

Analogia e metafora scientifica sono, almeno a partire dal XIX secolo, due ausili importanti nella costruzione delle teorie scientifiche, in particolare nell'ambito della fisica. La tesi ricostruisce, sulla base di fonti primarie e secondarie, la storia di questi ausili e la loro possibile applicazione in ambito didattico.
2022
An historical overview of the use of Scientific Analogy and its possible use in teaching Physics
Analogia
Storia della Fisica
Didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ballan_Marco.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60980