Questo progetto di ricerca ha come scopo l’esplorazione delle peculiarità sensoriali, gli interessi ristretti e i comportamenti dei bambini di età compresa tra 8 e 12 anni. Lo studio prevede la somministrazione di due prove appartenenti alla batteria di test Wisc-IV: “disegno con cubi” e “vocabolario”. Successivamente viene somministrato un nuovo strumento di valutazione chiamato “Sensory Assessment for Neurodevelopmental Disorders” (SAND), progettato appositamente per indagare le preferenze sensoriali nei bambini tramite osservazione diretta. È stato poi fatto compilare ai genitori un questionario per ottenere informazioni circa i comportamenti e le esperienze sensoriali dei loro figli nella vita di tutti i giorni. Questo studio si prefigge l’obiettivo di comprendere i profili sensoriali dei bambini di questa fascia di età, esaminando come si relazionano ai loro interessi e comportamenti, grazie all’integrazione dei risultati ottenuti tramite SAND e le informazioni fornite dal questionario a cui sono stati sottoposti i genitori.
L’assessment dei profili sensoriali in età evolutiva: un confronto tra strumenti di osservazione diretta e indiretta.
COMANDINI, ANNA
2023/2024
Abstract
Questo progetto di ricerca ha come scopo l’esplorazione delle peculiarità sensoriali, gli interessi ristretti e i comportamenti dei bambini di età compresa tra 8 e 12 anni. Lo studio prevede la somministrazione di due prove appartenenti alla batteria di test Wisc-IV: “disegno con cubi” e “vocabolario”. Successivamente viene somministrato un nuovo strumento di valutazione chiamato “Sensory Assessment for Neurodevelopmental Disorders” (SAND), progettato appositamente per indagare le preferenze sensoriali nei bambini tramite osservazione diretta. È stato poi fatto compilare ai genitori un questionario per ottenere informazioni circa i comportamenti e le esperienze sensoriali dei loro figli nella vita di tutti i giorni. Questo studio si prefigge l’obiettivo di comprendere i profili sensoriali dei bambini di questa fascia di età, esaminando come si relazionano ai loro interessi e comportamenti, grazie all’integrazione dei risultati ottenuti tramite SAND e le informazioni fornite dal questionario a cui sono stati sottoposti i genitori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Comandini_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
531 kB
Formato
Adobe PDF
|
531 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62257